LA TEMPESTA PERFETTA

30.04.2018 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
LA TEMPESTA PERFETTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2018

Zero gol subiti, tre realizzati. Solo queste cifre basterebbero a raccontare quella che anche Cristiano Biraghi ha definito “la partita perfetta” (leggi qui) della Fiorentina contro il Napoli.

Certo, l’espulsione di Koulibaly avvenuta nei primi minuti della partita – comunque forzata da un bello scatto in profondità di Simeone – ha messo in discesa una sfida che per i viola, almeno viste le premesse, appariva decisamente proibitiva. Il Napoli, come noto, veniva dalla vittoria in casa della Juventus, mentre la Fiorentina era uscita acciaccata dalla sconfitta contro il Sassuolo.

Invece ancora una volta il calcio ha dimostrato la sua imprevidibilità, offrendo una prestazione incredibile della Fiorentina e, al contrario, la partita più brutta giocata dal Napoli in questa Serie A. La squadra di Pioli ha giocato una gara senza sbavature, pronta a sfruttare ogni singolo errore di un Napoli che ieri, al Franchi, sembrava in balia della tempesta. Una tempesta che potrebbe portare il nome di Giovanni Simeone, autore di una grande gara condita da tripletta ed espulsione procurata. I viola si sono così rilanciati verso un obiettivo, quello dell’Europa League, che resta ad oggi molto difficile, ma a questo punto non impossibile. La sensazione è che la trasferta di Genova, sponda Genoa, sarà decisiva per capire quali possano essere le ambizioni di fine stagione della Fiorentina.

Fino a domenica prossima, però, non resta altro che fare i complimenti ad una squadra che ancora una volta ha dimostrato il suo valore in quanto a impegno e dedizione.