LA STRANA COPPIA

13.04.2011 01:30 di  Tommaso Loreto   vedi letture
LA STRANA COPPIA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Da Adrian e da Valon. Riparte da loro la Fiorentina che domenica riceve la Juventus. Una gara di per sè già particolare, caricata ulteriormente dalla voglia di rivincita dopo la sconfitta, bruciante in tutto e per tutto, contro il Milan e dalle stesse dichiarazioni di ADV nel dopo gara. Una sfida dal sapore antico che, fra l'altro, potrebbe ancora significare rincorsa all'Europa se la Fiorentina, comunque, non avesse perso punti un po' ovunque per strada. Certo, solo quisquiglie matematiche, eppure il discorso non è ancora matematicamente chiuso.

Ritrovare Mutu e Behrami, in un momento come questo, può anche essere manna dal cielo per Mihajlovic. Del resto, contro i rossoneri, la loro assenza è stata di una pesantezza devastante. Per i guizzi in attacco del romeno, e per il dinamismo dello svizzero in mezzo al campo. Uno il cui futuro è ancora tutto da scrivere, Mutu, e l'altro che, invece, che è solo agli inizi della sua esperienza fiorentina. Mihajlovic deve necessariamente affidarsi a loro per sperare di battere la Juventus. Anche perchè quel che si è visto contro il Milan, di certo, non basterà.

Nella Fiorentina arrendevole di fronte al diavolo nessuno è riuscito a sostiuire la fantasia di Mutu in attacco, e seppure a Ljajic questo non fosse del tutto richiesto, almeno qualcosa in più era lecito attendersi. Così come nessuno, là in mezzo al campo, è riuscito a sopperire all'assenza del pressing asfissiante di Behrami e della sua voglia di non togliere mai la gamba. Due armi da re-inserire nello scacchiere viola in quella che potrebbe essere l'ultima partita a scacchi di un certo valore. Fosse sempre vero che le buone notizie non arrivano mai da sole, ci sarebbe di che sperare.