LA RINCORSA INCREDIBILE

08.05.2018 16:30 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
LA RINCORSA INCREDIBILE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina sta provando a portare a termine una cavalcata che fino a poco tempo fa pareva quantomeno improbabile. Invece, sull'onda della voglia di dedicare la qualificazione alla prossima Europa League all'amico e compagno scomparso Davide Astori, la squadra di Pioli sta mostrando delle qualità che prima sembravano nascoste: una su tutte la capacità di non mollare.

La rincorsa all'Europa League, per la squadra viola, è partita 12 turni fa quando a Bergamo riuscì a pareggiare 1-1 un'importante sfida proprio in ottica europea. Da quel momento il cammino della Fiorentina recita 12 partite, 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Venti gol realizzati e nove subiti. Un cammino che se raffrontato alle altre squadre di Serie A significherebbe secondo posto a pari merito con la Roma e dietro solamente la Juventus (la classifica generale è in fondo). 

Ventisei punti ottenuti su trentasei disponibili non è cosa da poco, e anche dal punto di vista della classifica la Fiorentina ne ha tratto giovamento: dall'11esimo posto occupato alla 25ª giornata, adesso la squadra viola è ottava dopo aver scavalcato Sampdoria, Torino e Udinese. 

Come finirà questa stagione solo le ultime due partite potranno dirlo, ma è quantomeno indubbio che quello che i ragazzi di Pioli stanno mettendo in pratica è una rincorsa incredibile verso l'Europa. E comunque vada sarà un successo.

Questa la classifica delle ultime 12 giornate di Serie A:
Juventus 29 
Fiorentina 26  
Roma 26
Lazio 25 
Milan 22
Napoli 22
Inter 21 
Atalanta 19 
Sassuolo 17
SPAL 18
Genoa 14
Crotone 13
Sampdoria 13
Torino 12
Bologna 12
ChievoVerona 12
Benevento 11
Hellas Verona 9
Cagliari 8
Udinese 1