LA NUOVA VITA DI VERETOUT: I NUMERI DEL REGISTA VIOLA

02.10.2018 19:30 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
LA NUOVA VITA DI VERETOUT: I NUMERI DEL REGISTA VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

È stata e continua ad essere una delle novità più importanti apportate da Stefano Pioli alla Fiorentina 2018/19, la nuova vita da regista di centrocampo di Jordan Veretout.

Il centrocampista francese, dopo la fantastica stagione giocata da mezzala, è stato scelto quest'anno per ricoprire il ruolo di quel Badelj che domenica (Inzaghi permettendo) sfiderà proprio la sua ex squadra. Una scelta non scontata, perché ha cambiato decisamente i connotati di un centrocampo, quello della Fiorentina, non più basato su tecnica e verticalizzazioni ma su fisico e corsa.

E fino a qui, come dimostrano anche i risultati parziali del nostro "Premio Top FV" (leggi qui), l'esperimento di Pioli è pienamente riuscito. Veretout, infatti, dopo le prime gare un po' in difficoltà a causa dei tempi di adattamento al nuovo ruolo, si è imposto da regista tuttofare della Fiorentina, tanto da risultare tra i migliori in campo delle ultime tre partite della Viola. E contro l'Atalanta è tornato pure al gol, anche se su rigore.

La speranza di Pioli e di tutti i tifosi è che per Veretout la crescita non finisca qua e questo sia solo l'inizio. Di sicuro però, c'è che il francese ha preso in mano anche quest'anno il centro del campo della Fiorentina.

Ecco, in dettaglio, tutti i numeri di Veretout cha ha saltato per squalifica, ricordiamo, le prime due partite di campionato:

Partite giocate: 5
Gol: 1
Assist: 1
Palloni recuperati: 22 (44° in Serie A)
Falli subiti: 6 (88° in Serie A)
Ammonizioni: 1
Km di media percorsi: 10,309 (99° in A)