LA NUOVA SERIE A (II PARTE), Sognando i piani alti

Seconda parte dello speciale di Firenzeviola.it sulla nuova Serie A
20.08.2009 12:00 di  Marco Conterio   vedi letture
LA NUOVA SERIE A (II PARTE), Sognando i piani alti

PARMA
Voto alla squadra - 6
Voto al mercato - 6.5

IL MERCATO
Acquisti: Parravicini (c, Atalanta f,p), Fontanello (d, Tigre 1 mln.), Cordova (d, Grosseto svinc.), Galloppa (c, Siena), Della Fiore (d, Palermo, prest.), Della Fiore (d, Torino), Bojinov (a, Manch. City), Panucci (d, Roma), Biabiany (a, Modena), Mirante (p, Sampdoria)
Cessioni: Pegolo (p, Genoa f.p), Panbianchi (d, Pergocrema), Reginaldo (a, Siena), Parravicini (c, Siena), Lucarelli (a, Livorno)
IL PROBABILE UNDICI
Mirante; Dellafiore, Panucci, Paci; Zenoni, Mariga, Galloppa, Castellini; Bojinov, Paloschi. All: Guidolin.
IL PUNTO
Colpi pesanti in casa Parma, per festeggiare il ritorno in Serie A. Un mercato oculato, dove i crociati puntano all'esperienza, vedi Panucci, alla gioventù, vedi Galloppa, ed alla voglia di riscatto, vedi Bojinov. Manca forse ancora qualcosa in difesa, in mediana c'è Mariga che è atteso dall'anno della consacrazione. In attacco, Paloschi e Bojinov rischiano di essere un tandem esplosivo e pericoloso per qualsiasi difesa, manca però un'alternativa di qualità come prima punta.
LE SORPRESE
Mariga, dopo le due ultime splendide stagioni, è più una realtà che una sorpresa. Eppure ha soli ventidue anni, ed in quella che presumibilmente sarà l'ultima stagione in Emilia è chiamato a stupire. Attenzione a Fontanello, l'Argentina ha ultimamente riservato sempre ottimi centrali. Curiosità anche per il primo anno in A di Biabany, talentuoso esterno proveniente dal Modena, via Inter.

ATALANTA
Voto alla squadra - 6 +
Voto al mercato - 7

IL MERCATO
Acquisti: Tiribocchi (a, Lecce 2,7 mln.), Bianco (d, Cagliari svinc.), Cia (c, Sudtirol 0,7 mln), Acquafresca (a, Genoa), Barreto (c, Reggina 4,5 mln.), Caserta (c, Lecce 0,8 mln.)
Cessioni: Floccari (a, Genoa 11 mln.), Cigarini (c, Napoli 11 mln.), De Ascentis (c, fine contratto), Parravicini (c, fine prestito.), Plasmati (a, Catania f.p.), Cerci (c, Roma f.p.)
IL PROBABILE UNDICI
Consigli, Garics, Talamonti, Manfredini, Bellini, Ferreira Pinto; Barreto, Guarente, Padoin; C.Doni; Acquafresca. All: Gregucci.
IL PUNTO
Se ne è andato Floccari, bomber principe della passata stagione, sono arrivati Tiribocchi e, soprattutto, Acquafresca. E' partito il regista Cigarini, sono approdati alla Dea il paraguaiano Barreto dalla Reggina e Caserta dal Lecce. Due per uno in attacco ed in mediana per gli orobici che quindi si rinforzano in vista della nuova stagione. L'incognita resta il tecnico: Gregucci è all'esordio in A, dopo una buona esperienza al Vicenza. Reggerà l'urto?
LE SORPRESE
Il centrocampista Guarente è uno dei protagonisti più attesi. Per lui probabile ultima stagione a Bergamo, viste le tante richieste da parte delle big. E poi Consigli: giovanissimo, è già numero uno in Serie A.

SAMPDORIA
Voto alla squadra - 6.5
Voto al mercato - 5 +
IL MERCATO

Acquisti: Rossini (d, Cittadella f.p), Poli (a, Sassuolo f.p), Volta (d, Vicenza f.p), Bonanni (c, Grosseto), Mannini (c, Napoli 2 mln. compr.), Miglionico (d, Livorno f.p), Zauri (d, Lazio prest.), Guardalben (p, Treviso), Rossi (d, Parma), Semioli (c, Fiorentina).
Cessioni: Da Costa (d, Fiorentina f.p), Campagnaro (d, Napoli 7 mln.), Raggi (d, Palermo f.p), Delvecchio (c, Catania), Pieri (c, Livorno), Mirante (p, Parma).
IL PROBABILE UNDICI
Castellazzi; Stankevicius, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Semioli, Palombo, Tissone, Mannini; Pazzini, Cassano.
IL PUNTO
Due acquisti, su tutti. Cassano e Palombo. Conferme pesantissime, in casa blucerchiata: i due leader, attacco e centrocampo, ancora una volta in Liguria. E dalle prime uscite in Coppa Italia il feeling Cassano-Pazzini è stato più che ottimale. Peccato però che, ad oggi, latiti un po' la casella entrate. Zauri e Semioli sono in cerca di riscatto dopo una stagione così così, Mannini idem. Manca qualcosa in difesa, però, per pensare un po' più in grande.
LE SORPRESE
Marilungo è uno dei giovani più attesi della Serie A. Lo scorso anno è andato più volte a segno, questa stagione potrà ritagliarsi il proprio spazio in un reparto avanzato che, Bellucci escluso, non ha alternative. E poi Poli e Tissone: a loro, a turno, il compito di spalleggiare Palombo in mediana.

UDINESE
Voto alla squadra - 6.5
Voto al mercato - 6

IL MERCATO
Acquisti: Corradi (a, Reggina fine contratto), Caruso (a, Club Deportivo Godoy Cruz 2,5 mln.), Orellana (a, Audax italiano 2,3 mln.), Alemao (a, Santos 0,5 mln.), Romero Gomez (c, Albacete), Nyom (d, Arles), Romo (p, Llaneros de Guanare), Matute (c, Arezzo), Cuadrado (a, Godoy Cruz).
Cessioni: Quagliarella (a, Napoli 18,8 mln.), Eremenko (c, Dinamo Kiev), Tissone (c, Sampdoria), Sforzini (a, Bari), Sala (d, Albinoleffe).
IL PROBABILE UNDICI
Handanovic; Isla, Zapata, Felipe, Pasquale; Inler, D'Agostino, Asamoah; Pepe, Floro Flores, Di Natale. All: Marino.
IL PUNTO
Solito trend bianconero. Via un big, confermati gli altri. Ma se il big in questione è Fabio Quagliarella, ecco che la situazione attacco rischia di farsi complicata, se Floro Flores non ingranerà la quinta. Sanchez è un'alternativa extralusso a Di Natale e Pepe, se Orellana seguirà le orme del connazionale allora i friulani ci avranno visto lungo ancora una volta. Corradi è sul viale del tramonto, il suo apporto in area resta comunque importante. Ottime le conferme di Zapata e Felipe, così come quella di Inler in mediana.
LE SORPRESE
Sanchez, se si confermerà sui livelli della passata stagione, rischia di essere il crack dell'intero campionato. Isla con lui, da centrocampista a terzino destro, promette un'altra annata di altissimo spessore. Attenzione ad Ighalo, baby coloured proveniente dalla Primavera e già a segno nel finale dello scorso campionato.

PALERMO
Voto alla squadra - 6.5
Voto al mercato - 6 +

IL MERCATO
Acquisti: Bertolo (c, Banfield 3,6 mln.), Lanzafame (a, Bari f.p), Raggi (d, Sampdoria f.p), Ciaramitaro (c, Salernitana f.p), Della Fiore (d, Torino f.p), Agliardi (p, Rimini f.p), Jankovic (a, Genoa f.p), Sirigu (p, Ancona f.p), Raggi (d, Sampdoria f.p), Pastore (c, Huracan), Rubinho, (p, Genoa), Goian (d, Steaua Bucarest), Melinte (d, Dinamo Bucarest).
Cessioni: Fontana (p, svinc.), Della Fiore (d, Parma, prest.), Amelia (p, Genoa), Guana (c, Bologna), Savini (d, Paok Salonicco).
IL PROBABILE UNDICI
Rubinho; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Simplicio; Pastore; Cavani, Miccoli. All: Zenga.
IL PUNTO
"Siamo da Scudetto". Salute. Zenga non si è nascosto. Punta in grande, con il suo nuovo Palermo, l'ex tecnico del Catania. Fondamentali le conferme di Kjaer, Simplicio e Cavani, sorprende il cambio di portieri con il Genoa Rubinho-Amelia. Il sentore è che ci abbiano guadagnato i grifoni sul campo, i rosanero nel portafogli. Grande attesa per le magie di Pastore: se confermerà quanto di buono fatto vedere in Argentina, ci sarà da divertirsi.
LE SORPRESE
Pastore, appunto. Più attesa che sorpresa, ma con un solito dato di fondo: se mantiene le promesse, la parola d'ordine sarà meraviglia. Ha talento, classe e colpi di genio a sufficienza per infiammare Palermo e non solo. E poi fari puntati su Hernandez e Mchedlidze: un duo di baby fenomeno così, in attacco, probabilmente non ce l'ha nessuno in Italia.

LAZIO
Voto alla squadra - 6.5
Voto al mercato - 6.5

IL MERCATO
Acquisti: Bizzarri (p, Catania), Baronio (c, Brescia f.p), Makinwa (a, Chievo f.p), Berni (p, Salernitana f.p), Artipoli (d, Modena f.p), Bonetto (d, Livorno f.p), Scaloni (d, Maiorca f.p), Stendardo (d, Lecce f.p),Eliseu (c, Malaga), Cruz (a, Inter).
Cessioni: Carrizo (p, Saragozza), Tuia (d, Monza), Rozenhal (d, Amburgo).
IL PROBABILE UNDICI
Muslera; Lichsteiner, Siviglia, Diakitè, Kolarov; Eliseu, Brocchi, Ledesma, Foggia; Zarate, Cruz. All: Ballardini.
IL PUNTO
Se il buongiorno si vede dal mattino, una Supercoppa Italiana farà primavera. Vince, senza convincere a fondo, ma vince. Cinica da morire la Lazio di Ballardini, che ha attraversato un'estate a dir poco travagliata. Lotito, pardon, Lotitulo, ha "imbullettato" De Silvestri, Pandev e Ledesma alla tribuna dell'Olimpico. Uno, Ledesma, ha già fatto retromarcia, per gli altri si prospetta la cessione. Entrate? Cruz è un colpo da novanta, così come la conferma di Zarate.
LE SORPRESE
Tanta curiosità intorno ad Eliseu, prelevato dal Malaga. In Spagna assicurano che sia un giocatore da Lazio. In difesa, occhio a Diakitè e Kolarov: giovani, sì, ma con buona esperienza alle spalle.

NAPOLI
Voto alla squadra - 7 -
Voto al mercato - 7

IL MERCATO
Acquisti: Quagliarella (a, Udinese 18,8 mln.), Cigarini (c, Atalanta 11 mln.), Bucchi (a, Ascoli f.p), De Zerbi (a, Avellino f.p), Rullo (d, Triestina f,p), Campagnaro (d, Sampadoria 7 mln.), De Ceglie (d, Juventus), De Sanctis (p, Galatasaray 1.5 mln.), Zuniga (Guarda il video) (d, Siena 8 mln.), Hoffer (a, Rapid Vienna 5 mln.).
Cessioni: Russotto (a, Bellinzona f.p), Mannini (c, Sampdoria 2,5 compr.), Navarro (p, River Plate).
IL PROBABILE UNDICI
De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Contini; Maggio, Gargano, Cigarini, Hamsik, Zuniga; Quagliarella, Lavezzi. All: Donadoni.
IL PUNTO
De Laurentiis sogna in grande, presentazione in pompa magna docet. Acquisti pesanti, soldi che piovono dalle casse partenopee: De Sanctis tra i pali, Campagnaro per la difesa, Zuniga per l'esterno, Cigarini in regia, Quagliarella in attacco, Hoffer come vice-Lavezzi. Niente male, per i sogni europei del Napoli. Non è arrivato l'esterno mancino, si alterneranno Zuniga e Vitale. Unica pecca, di base, in un mercato splendido.
LE SORPRESE
Attenzione ad Hoffer. Esordio con gol, in Coppa Italia, tanto per gradire. Denis, poi, cerca il riscatto in attacco, Maggio vuole ritrovare il sorriso dopo un infortunio lungo cinque mesi.