LA MEDIANA VIOLA NEL SEGNO DEL 13: È LA MIGLIORE IN A
Almeno per quanto riguarda il contributo della mediana, la Fiorentina può dormire ancora una volta sonni tranquilli. In attesa infatti che sabato pomeriggio al Franchi contro il Napoli le stelle viola in attacco tornino a colpire implacabili (a Udine sia Chiesa che Muriel sono apparsi piuttosto stanchi), le note migliori continuano ad arrivare dal centrocampo, dove domenica in Friuli i viola si sono confermati come la squadra con il miglior reparto mediano di tutta la Serie A. Sulla base, sia chiaro, di quello che è il contributo di Benassi e compagni in fatto di gol.
Grazie all’1-1 messo a segno dal Edimilson Fernandes, un diagonale dalla distanza che ha rimesso in parità la partita dopo il vantaggio di Stryger Larsen, la Fiorentina non solo ha mandato in gol il suo 13° marcatore stagionale (è quasi un record dopo 21 giornate) ma ha trovato anche il 13° sigillo in campionato a firma di un centrocampista. Prima dello svizzero erano infatti andati in rete nel corso di questo campionato Benassi (7 gol), Veretout (3, tutti su rigore) Gerson (1, alla seconda giornata con il Chievo) e Dabo (nel derby contro l’Empoli).
Facendo due conti, la linea mediana di Pioli ha fin qui contribuito a quasi il 40% dei gol realizzati dalla Fiorentina, che in questa speciale classifica è sempre più leader tra i venti club di Serie A. Tanto per fare un esempio, analizzando i numeri collezionati dai centrocampi delle prime attuali dodici formazioni di A, si scopre che alle spalle della Fiorentina (in testa con 13 gol) segue in lontananza la Lazio al 2° posto con 9 reti. Medaglia di bronzo per quattro squadre che si attestano a quota 7 gol prodotti dalla mediana, ovvero il Napoli, la Juventus, Torino e l’Inter. Staccate, infine, tutte le altre. Ecco, nel dettaglio, la classifica completa:
LE RETI ARRIVATE DAL CENTROCAMPO NELLE PRIME FORMAZIONI DI SERIE A:
Fiorentina 13 (Benassi 7, Veretout 3, Gerson 1, Dabo 1, E. Fernandes 1)
Lazio 9 (Parolo 3, Milinkovic-Savic 3, Lulic 2, Cataldi 1)
Napoli 7 (Zielinski 3, F. Ruiz 3, Rog 1)
Juventus 7 (Bentancur 2, Matuidi 2, Khedira 1, Pjanic 1, Can 1)
Torino 7 (Baselli 3, Meité 2, Rincon 2)
Inter 7 (Gagliardini 2, Brozovic 2, Nainggolan 2, J. Mario 1)
Milan 6 (Bonaventura 3, Kessie 3)
Roma 6 (Cristante 4, Pellegrini 1, Nzonzi 1)
Sassuolo 5 (Duncan 3, Locatelli 1, Sensi 1)
Atalanta 3 (Pasalic 1, Freuler 1, De Roon 1)
Parma 3 (Barillà 2, Rigoni 1)
Sampdoria 2 (Linetty 1, Praet 1)