LA LUCE ALLA FINE DEL TUNNEL

07.04.2012 20:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
LA LUCE ALLA FINE DEL TUNNEL
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Trionfo. San Siro è ammutolito di fronte al gol di Amauri che all'88', siglando la sua prima rete con la maglia viola, regala tre punti fondamentali alla Fiorentina in vista della corsa salvezza. Un miracolo davvero quello che oggi è andato in scena alla Scala del calcio, dove i viola - in crisi nera dopo il ko interno contro il Chievo - sono riusciti a sconfiggere i campioni d'Italia, troppo nervosi dopo l'eliminazione patita in Champions e poco concreti sotto porta.

Un'impresa dicevamo. Soprattutto alla luce dell'ennesimo torto arbitrale subìto in questa stagione dai viola, quando a metà della prima frazione il signor Celi (con cui i viola hanno quest'oggi conseguito la nona vittoria consecutiva) ha assegnato un rigore misto tra il discutibile e l'inesistente per un paventato fallo di Nastasic su Maxi Lopez. Tuttavia, la grinta, il coraggio ed il carattere della Fiorentina non si sono fermati davanti all'ingiustizia. La rabbia di essere sotto dopo un primo tempo di sacrificio ed il terrore di essere avvicinati dal Lecce (al 45' in vantaggio già 2-0 sulla Roma) ha portato i viola prima a pareggiare i conti con JoJo (al suo primo gol a San Siro) e poi, nel finale quasi fosse un delitto perfetto, alla rete salvifica (manco fosse periodo pasquale) di Amauri a pochi minuti dal fischio finale. Dopo l'orgasmo del ritorno di DDV, arriva un'altra gioia. E che gioia.

La Fiorentina dovrà però aspettare a festeggiare con troppa lena la bella vittoria di questo pomeriggio. Infatti lo straripante successo del Lecce contro la Roma non mette affatto al sicuro i viola nella lotta per non retrocedere. Mercoledì sarà già la volta del Palermo, per una partita che i gigliati dovranno assolutamente vincere per dare seguito all'impresa odierna e per tirarsi definitivamente fuori dai pericolosi meandri della classifica. Per adesso però cogliamo questa deliziosa perla in una stagione del tutto avara di soddisfazioni. Le oscure nubi all'orizzonte però si stanno finalmente diradando.