LA FIORENTINA FA BALLARE ADV

09.02.2015 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
LA FIORENTINA FA BALLARE ADV

Nel primo tempo della partita della Fiorentina contro l’Atalanta, si è manifestato quello di cui avevamo paura dopo la grande prestazione di Roma. La squadra giocherellava senza verve, dando la sensazione di avere poche idee ed infatti è andata in svantaggio su un errore della difesa, in particolare di Pasqual.
Menomale che alla fine del primo tempo il punteggio è stato rimesso in parità ed ha concesso alla Viola di ricominciare, nei secondi 45 minuti, una nuova partita. Così è stato, perché con l’innesto di Pizarro (non si riesce a farne a meno!) ed aggiustamenti tattici, la squadra ha fatto bene anche se è riuscita a farci venire il crepacuore facendosi raggiungere per la seconda volta. Se, fino a qualche settimana fa, la gara probabilmente sarebbe finita li, ieri i calciatori hanno tirato fuori la loro identità di squadra, la forza del gruppo, vista anche all’Olimpico in Coppa Italia, ed in extremis hanno agguantato la vittoria. Il terzo gol è arrivato da Pasqual ed è servito anche a farsi perdonare lo svarione iniziale. Ieri ha avuto il suo d’affare e si è concesso pochi cross, ma il suo tweet dopo la partita è da vero capitano: “se non lottate per quello che volete, non lo otterrete mai. Bravi ragazzi.”
Abbiamo visto in campo tutti, tranne Gilardino, i nuovi arrivati e tra questi trova la mia grande ammirazione Diamanti, un calciatore che rompe gli schemi, in tutti i sensi, e che attira su di se la simpatia dei tifosi. Si vede che è nato qui vicino, che ha già indossato la nostra maglia, che parla la nostra lingua e conosce benissimo il nostro mondo. Ha portato una ventata di follia, quel genio e sregolatezza che non guasta mai. Lo stesso Rossi in tribuna ha esclamato “golazo” dopo il gol di Alino. 
La vittoria è maturata anche sotto gli occhi di DDV, ma il più contento era sicuramente Andrea che, inquadrato dalle telecamere, lo abbiamo visto accennare un balletto in tribuna sulle note della musica che parte dopo i gol. E’ un segnale di serenità e gioia che deve trasmettersi a tutti, visto il periodo che dovrà affrontare la Fiorentina da qui a breve fra campionato, Europa League e Coppa Italia. Ha inoltre messo dei punti fermi sull’attualità viola e cioè ha sottolineato come i nuovi arrivi siano tutti utili, e l’allenatore gliene ha dato conferma schierandoli, ed ha precisato che Montella è il nostro futuro. Che il Milan, per ora, se ne faccia una ragione anche perché, per risollevare loro, ci vuole qualcuno che i miracoli li sappia fare davvero!

La Signora in viola