LA FIORENTINA... ANNI '90
Un'intera formazione, più una riserva, formata da Lezzerini in porta, Piccini, Hegazi, Camporese e Marcos Alonso in difesa. Bakic, Brillante, Vecino e Wolski a centrocampo e il tandem offensivo composto da Bernardeschi e Babacar. Resta fuori il neo arrivato Octavio, ma solo per questioni numeriche. Questa è la Fiorentina composta dai giocatori nati negli anni '90, segno che la società viola, nelle ultime due sessioni di mercato estivo, ha iniziato a gettare basi solide per il futuro.
Nella scorsa stagione arrivarono alla corte di Montella i vari Alonso, Bakic, Vecino e Wolski, quest'anno è stato il turno di Brillante e Octavio. Alcuni partiranno, per farsi le ossa altrove, altri resteranno nella rosa viola. Nello specifico sembrano essere sempre più probabili le partenze in prestito per Vecino e Wolski (potrebbero finire all'Empoli), mentre l'autraliano Joshua Brillante, arrivato a Firenze in punta di piedi e tra lo scetticismo generale, si sta ritagliando spazio nelle amichevoli pre campionato e potrebbe tornare molto utile a Montella nella stagione che verrà, con campionato, Europa League e Coppa Italia che richiederanno molte energie ai calciatori viola.
Restano infine i due attaccanti di questa speciale formazione, ovvero Federico Bernardeschi e Khouma El Babacar. Sono loro le due punte di diamante della giovane Fiorentina anni '90. Giorno dopo giorno i due giocatori sembrano aver convinto Vincenzo Montella a puntare su di loro. Probabilmente saranno le prime alternative a Mario Gomez e Giuseppe Rossi, due prodotti del vivaio che non occuperebbero posti in più neanche in sede di lista Uefa. Il futuro è già a Firenze. La costruzione della Fiorentina dei prossimi anni è già iniziata.