LA DUPLICE NOTTE VIOLA A BORDEAUX
Una squadra alla pari con i Campioni del Mondo. Si infrange dagli 11 metri il sogno della Nazionale italiana, esclusa dagli Europei al termine di un'incredibile lotteria dei rigori che alla fine premia il maggiore sangue freddo dei tedeschi, incapaci ancora una volta - come la storia insegna - di battere gli azzurri in competizioni ufficiali nell'arco dei 120'. Finisce tra le lacrime di Buffon e quelle di Bernardeschi (in panchina per tutta la gara) la nottata di Bordeaux, resa particolarmente amara dagli errori di Pellè (che prima di ciccare completamente il penalty, aveva addirittura preannunciato a Neuer con la mimica una sorta di pseudo-cucchiaio) e di Zaza, entrato appositamente per battere i rigori e subito determinante in negativo.
Gode invece - anche se solo per metà - il viola Mario Gomez. In spolvero anche questa sera al termine di una prestazione (durata poco più di 70') in cui il bomber ex Besiktas è entrato nell'azione del momentaneo vantaggio tedesco (ha fornito la palla ad Hector che poi ha fornito l'assist vincente ad Ozil) e poi, poco prima di uscire, ha sfiorato il suo terzo gol ad Euro2016 con un tacco d'autore deviato da Chiellini e salvato all'ultimo da Buffon in angolo. Una gara decisamente positiva per il panzer, uscito anzitempo per un fastidio muscolare che potrebbe pregiudicare la sua presenza in semifinale contro la vincente della sfida di domani tra Francia ed Islanda. Una prestazione che in ogni caso lascia ben sperare la Fiorentina, che sta da tempo trattando la cessione di Gomez e che anche alla luce della gara di Bordeaux può continuare a fare la voce grossa coi club che busseranno alla porta di Viale Fanti ("Non faremo sconti per lui", ha detto proprio due giorni fa il dg Corvino).
Adesso per Bernardeschi inizia ufficialmente il periodo delle vacanze: il numero 10 viola - che da contratto avrà diritto a trenta giorni di ferie consecutivi - passerà qualche settimana a Bali assieme alla propria compagna Veronica Ciardi e si riaggregherà al gruppo di Paulo Sousa verosimilmente ad inizio di agosto, quando la Fiorentina inizierà la seconda parte di preparazione in Austria nei pressi di Salisburgo. Per il talento di Carrara, l'esperienza ad Euro2016 ha portato in dote 60' nella sfida contro l'Irlanda e la consepevolezza, nel futuro, di poter essere uno dei punti fermi della Nazionale azzurra che verrà. A cominciare dal nuovo ciclo di Giampiero Ventura, che inizierà ad inizio settembre.