LA CURA DI DELIO

04.12.2011 20:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
LA CURA DI DELIO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Comincia finalmente a prendere forma la nuova Fiorentina targata Delio Rossi. E il roboante successo ottenuto questo pomeriggio contro una confusa Roma ha offerto alcuni interessanti spunti tattici su cui è già possibile tracciare delle primissime riflessioni.

La Fiorentina vista questo pomeriggio al 'Franchi' è innanzitutto sembrata molto più sicura dei propri mezzi tecnici: in primo luogo i viola hanno esercitato un movimento molto più corale non soltanto in fase di possesso palla ma anche in occasione del ripiegamento, impedendo quasi sempre alla Roma di andare al tiro.

In secondo luogo poi, i ragazzi di mister Rossi sono sembrati molto più cattivi e determinati nell'andare a ''mordere'' l'avversario, sfoderando un pressing a tratti quasi asfissiante di cui hanno fatto le spese i polmoni, ormai foderati di lamiera, di Valon Behrami, anche oggi da applausi.

Terzo ed ultimo elemento, ma non certo da trascurare, è stata la più cinica pericolosità sviluppata oggi dalla Fiorentina che, con uno Jovetic finalmente spostato in una posizione più consona alle sue doti tecniche, ha messo costantemente in difficoltà la retroguardia giallorossa ogni qual volta ripartiva in contropiede. Belli sono stati i numerosi scambi di palla sulla sinistra che hanno visto protagonisti un discreto Vargas, lo stesso JoJo ed un ritrovato Pasqual.

Cominciano dunque a farsi notare i primi frutti del duro lavoro di Delio Rossi. Non è certo tempo di cantare vittoria, come hanno saggiamente ricordato sia il patron Della Valle sia il capitano Gamberini, ma è ciononostante assodato che i margini di crescita di questa Fiorentina ci sono e possono essere davvero importanti.