LA CORSA CHAMPIONS E IL CALENDARIO DALLA PARTE VIOLA

22.02.2013 13:30 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
LA CORSA CHAMPIONS E IL CALENDARIO DALLA PARTE VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il mese di gennaio sembra essere lontano un secolo, la Fiorentina ha ripreso la sua corsa verso l'obiettivo europeo e il terzo posto è di nuovo alla portata della squadra di Vincenzo Montella. Sono solo due i punti di distanza dall'ultimo posto valido per la qualificazione alla ex coppa dei Campioni, anche se le squadre davanti alla Fiorentina in classifica, con lo stesso obiettivo dei gigliati, sono ben tre. Stiamo parlando di Milan, Lazio ed Inter, in rigoroso ordine di classifica, e la Fiorentina dovrà disputare due scontri diretti, visto che proprio domenica scorsa è stata archioviata la pratica legata ai nerazzurri di Stamaccioni.

Ma proprio per le gare contro rossoneri e biancocelesti il calendario potrebbe venire incontro alla banda Montella. La partita contro la Lazio di Petkovic è infatti in programma per il prossimo 10 marzo, quando la squadra della capitale, non solo verrà dalla trasferta di Milano contro il Milan, fissata per il 2 dello stesso mese, ma sarà anche impegnata in Europa League, dopo la vittoria di ieri contro il Borussia e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale. La gara contro la Fiorentina sarà infatti tra l'andata e il ritorno che i biancocelesti dovranno disputare contro lo Stoccarda, e la sconfitta di lunedì scorso all'Artemio Franchi di Siena è la prova lampante di quanto Hernanes e compagni facciano fatica negli impegni post europei.

Il discorso è molto simile per quel che riguarda il Milan di Allegri. La vittoria per 2-0 contro il Barcellona di mercoledì, ha messo i rossoneri nella condizione di poter approdare ai quarti di Champions League, e nel caso in cui i rossoneri dovessero riuscire nell'impresa di eliminare i blaugrana, anche in questo caso la Fiorentina li riceverebbe a Firenze il prossimo 7 aprile dopo l'andata dei quarti di finale. Il Milan ha però due vantaggi in più rispetto alla Lazio. Il primo è rappresentato dal fatto che le gare di Champions League si giocano almeno un giorno prima rispetto a quelle di Europa League, e il secondo è il fattore Balotelli, cha Allegri potrà utilizzare solo in campionato.

Comenque sia, la Fiorentina potrebbe avere due regali importantissimi dal calendario, che per le ambizioni europee viola dovranno essere sfruttati al massimo.