LA BELLA E LA BESTIA

18.04.2016 14:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
LA BELLA E LA BESTIA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ancora un gol per Josip Ilicic, che con la bellissima rete realizzata ieri con il Sassuolo, si è portato a quota 13 reti, sempre più capocannoniere di questa Fiorentina. Staccato di due reti Nikola Kalinic, con il croato che dopo un girone d'andata entusiasmante, si è bloccato e non riesce più a trovare la via del gol. Sicuramente una bella rivincita per l'ex Palermo, visto che Ilicic è sempre al centro di numerose critiche da parte dei tifosi: il modo di scendere in campo di Ilicic è totalmente differente da quello di Kalinic, con il croato che lotta su ogni pallone e fa a sportellate con la difesa, mentre lo sloveno difficilmente va in contrasto con gli avversari ed aspetta sempre l'occasione giusta per liberare il suo sinistro.

Due modi diversi di scendere in campo, probabilmente opposti, ma numeri alla mano, Ilicic è stato nettamente più concreto rispetto al croato, anche alla luce dei minuti giocati. Kalinic infatti, prendendo in considerazione solo il campionato, è sceso in campo in 31 occasioni, per un totale di 2.258 minuti giocati, mentre Ilicic è stato impiegato da Sousa in 26 gare, per un totale di 1.787 minuti. 

I numeri non mentono, nonostante un impiego nettamente inferiore rispetto a Kalinic, lo sloveno ex Palermo è stato molto più determinante, con la punta croata che non riesce più a trovare lo specchio della porta, nonostante l'impegno costante in ogni gara.

ILICIC - 26 presenze in campionato: 13 gol, 6 assist, 1.787 minuti giocati (un gol ogni 137 minuti)
KALINIC - 31 presenze in campionato: 11 gol, 6 assist, 2.258 minuti giocati (un gol ogni 205 minuti)