KEEP CALM AND...IL SOGNO CONTINUA!

17.05.2013 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
KEEP CALM AND...IL SOGNO CONTINUA!
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Che la Fiorentina arrivi all'ultima giornata di campionato con una serenità invidiabile per chi si gioca comunque un posto in Champions, è chiaro a tutti. La conquista della certa qualificazione all'Europa League con una giornata di anticipo ha dato serenità all'ambiente, caricando allo stesso tempo città e giocatori in vista di un ultimo turno che potrebbe addirittura regalare un'altra grande gioia. La tranquillità con la quale la squadra di Montella può preparare la sfida con il Pescara è un vantaggio che i viola dovranno sfruttare fino in fondo nella sfida finale per la conquista del terzo posto.

Guardando un attimo in casa del Milan, il clima appare tutto fuorchè tranquillo. Liti in allenamento, minacce di abbandono del campo da parte di Balotelli e non ultima la crisi dei rapporti tra Berlusconi ed Allegri, fanno sì che la marcia di avvicinamento alla partita contro il Siena venga contrassegnata dal bollino rosso del nervosismo. Una condizione che potrebbe quanto meno mettere in difficoltà i rossoneri, che hanno tutti i favori del pronostico per carità, ma come ha ripetuto anche questa mattina Montella al Corriere della Sera: "Nel calcio niente è scontato".

Firenze sta vivendo questa settimana come una grande festa, condita dalla consueta goliardia fiorentina che negli ultimi giorni ha colpito i "cugini" senesi cercando di far leva sulla simpatia per chiedere un aiuto in chiave Champions. Domenica sera tutti i tifosi gigliati vivranno novanta minuti di apnea, consapevoli che anche nel caso in cui non dovesse arrivare il sogno qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie, il ritorno in Europa è già stato conquistato.