JUVE-FIO, I numeri e le statistiche della Sfida

16.10.2009 16:00 di  Cristina Guerri   vedi letture
JUVE-FIO, I numeri e le statistiche della Sfida
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sabato, all'Olimpico di Torino, si giocherà il 72esimo Juventus-Fiorentina in campionato. Sono infatti 71 i precedenti tra le due squadre lontano dal Franchi. Il bilancio non va molto a favore della Fiorentina, che è uscita vittoriosa dal campo bianconero soltanto 6 volte; ultima la splendida vittoria di due stagioni fa con il risultato di 2 a 3. 18 sono invece i pareggi e 47 le vittorie dei bianconeri. Interessanti, in tema di statistiche, sono i numeri che riguardano rigori concessi alle due squadre: 14 per la Juventus; la metà, quindi 7, per la Fiorentina che, se andiamo a riguardare la partita dello scorso anno, ne avrebbe meritato sicuramente uno in più.
La partita con più scarto e con più gol la possiamo individuare nel lontano 7 ottobre del 1928 (Juventus-Fiorentina 11 a 0), quando le due squadre si incontrarono per la prima volta in assoluto, e quando la Serie A si chiamava ancora Divisione Nazionale. La Fiorentina, nata appena due anni prima, quella stagione venne retrocessa in Serie B. La prima vittoria della Fiorentina contro la Juventus risale al 19 gennaio del 1941: allora i viola si portarono a casa i tre punti grazie alle reti di Magherini, all'autogol di Capocasale e a quella di Menti. Il primo rigore a favore dei bianconeri non si è dovuto far attendere tanto: il 12 giugno 1932 Quilleri, l'allora direttore di gara, fischiò un penalty a favore dei bianconeri che permise loro di agguantare il pari.

La Juve, quella stagione vinse lo scudetto.
CAPITOLO PRANDELLI. Quando giocava centrocampista nella Juventus, Cesare Prandelli ha affrontato 8 volte la sua Fiorentina. Il suo bilancio? 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Da quando, invece, è seduto sulla panchina viola, sono 3 gli scontri, sempre in campionato, in casa della sua ex squadra. Le statistiche racontano di un pareggio, una vittoria e una sconfitta. Ma lo sappiamo, la storia del tecnico di Orzinuovi sulla panchina viola è ancora tutta da scrivere e sabato verrà messo un altro importante tassello nella storia, piena di rivalità, delle due squadre.