JOEY BURTON, Il ribelle che scrive su Twitter
Prendete un giocatore di quelli che non passano inosservati, dategli un contratto milionario, mettetelo in rotta con la società e vi accorgerete che cambiano i paesi, ma non le storie di pallone. Joey Burton, centrocampista del Newcastle, è uno dei calciatori più discussi d'Inghilterra. Per gli atteggiamenti in campo e fuori (Burton è finito nel mirino delle cronache per svariate risse con compagni e tifosi, a uno di loro spense anche una sigaretta in un occhio, ma anche per il gesto dei pantaloncini abbassati verso i tifosi dell'Everton dopo un gol). Eppure, ultimamente, si parla di lui anche per quel che scrive sul social network Twitter.
Burton è praticamente emarginato, si allena da solo, e la dirigenza farebbe di tutto per cederlo, anche gratis. Eppure Burton, che ha ancora 12 mesi di contratto, ha avviato una vera e propria campagna mediatica su Twitter. Con un pubblico da oltre 246.000 “followers”. Prima Burton ha preso in prestito le parole di George Orwell (scrittore britannico politicamente impegnato) poi si è affidato alle parole di George Washington sulla libertà di parola ed espressione. “Se è tolta la libertà di parola, da muti e silenziosi si diviene come pecore al macello”.
Il club, per ora, si è affidato a vie legali per impedire ai giocatori, in futuro, di esprimersi attraverso social network (ma il difensore Jose Enrique non pare aver dato troppo peso alla cosa, avendo seguito l'esempio di Burton) e adesso è davvero pronto a regalare Burton (magari all'Arsenal o all'Everton). Al contrario il tecnico Pardew, invece, terrebbe volentieri Burton ed è per questo che ieri ha telefonato a Sir Alex Ferguson per consigli sull'argomento.
Verrebbe da domandarsi, allora, cosa potrebbe succedere in casa viola se qualcuno dei giocatori di Mihajlovic (Montolivo per fare il primo esempio, visto che anche l'ex capitano viola ha ancora 12 mesi di contratto) affidasse il proprio malumore a un social network.....Infondo, a Firenze, alcune dichiarazioni via Facebook hanno già scatenato un putiferio, no?