ITALIANO, LA GRANA DEI SECONDI TEMPI: SUBITI BEN 9 GOL SU 11

04.10.2021 10:30 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
ITALIANO, LA GRANA DEI SECONDI TEMPI: SUBITI BEN 9 GOL SU 11
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La sfida contro il Napoli era di quelle proibitive, ma la Fiorentina ha comunque dato l'impressione di potercela fare, almeno finché gli avversari non hanno cambiato passo spingendo sull'acceleratore. E, se la squadra viola si è dimostrata capace di rischiare un po' meno rispetto alla sconfitta rimediata contro l'Inter, resta comunque un dato da sottolineare e su cui Vincenzo Italiano dovrà senz'altro lavorare. 

Si tratta della maledizione dei secondi tempi. La Fiorentina ha infatti incassato 11 gol dall'inizio della stagione, la maggior parte dei quali, e cioè 9, durante le seconde metà di gara. Una delle imperfezioni che possiamo in qualche modo ricondurre alle idee tattiche dell'allenatore sta proprio nell'incapacità di mantenere il punteggio, visto che ieri si è verificata già la terza rimonta in sette partite.

Inoltre - per proseguire sulla scia dei numeri - era dalla prima di campionato che la compagine gigliata non subiva una rete nel primo tempo, cosa che ha coinciso con la seconda sconfitta consecutiva tra le mura amiche. Italiano grazie alla sosta per le nazionali avrà tutto il tempo di migliorare la questione dei cali di intensità, detto questo la Viola è squadra e i fatti dicono che non si dà mai per vinta.