INTRIGO MUTU, La Juve mi ha fregato. E Becali attacca Moggi
Adrian Mutu si sta preparando in silenzio alla partita con la Serbia, il che significa anche il suo debutto sotto gli occhi del nuovo c.t. romeno Razvan Lucescu. Allontanate per il momento le preoccupazioni relative alla multa con il Chelsea, il fenomeno è tornato sulla maxi multa facendo riferimento ad alcuni errori commessi proprio dalla Juventus: "Mi sono ritrovato in questa situazione per colpa di errori nel mio dossier commessi da impiegati, ingaggiati dalla Juventus, che dovevano curare mia difesa. Al tribunale è stata presentata, dai legali della Juventus, una variante incompleta del mio contratto con la Juve. Sono rimasto fregato!"
GUARDA LA NOTIZIA SU PROSPORT.RO
Sul sito del quotidiano Libertaea emergono però altri importanti indizi sulla vicenda. Oltre alle dichiarazioni di Mutu nei confronti della Juventus ("Mi hanno fregato") si apprende che il romeno avrebbe abbandonato tutto l'entourage legale italiano per affidarsi alla Elegis, gruppo d'avvocati che fa capo a Jean-Luis Dupont. In pratica, grazie alla Elegis, il Tribunale Federale Svizzero ha impugnato la decisione del TAS perchè il contratto con la Juventus del romeno era stato presentato al TAS in forma incompleta. Per Gigi Becali si tratterebbe di una negligenza grossolana nemmeno troppo casuale. Queste le dichiarazioni di Becali: "Soltanto per il trasferimento di Mutu, Luciano Moggi, nel 2005 si è messo in tasca almeno 4 milioni di euro. Col tempo si scoprirà che fine ha fatto questo denaro....Tre mesi prima dello scandalo della droga, Moggi, mi chiamava di continuo, ogni giorno, per chiedermi notizie di Adrian al Chelsea. I londinesi avevano proposto un prestito da 2 milioni di euro, più 10 milioni per l'intero cartellino. Improvvisamente, però, i contatti si sono interrotti. Evidentemente hanno previsto il problema della cocaina, anche perchè alla fine lo hanno portato in Italia per un tozzo di pane. Non metterei la mano sul fuoco,ma è uno scenario molto plausibile. La Juventus ha commesso una negligenza grossolana anche di fronte al TAS, non presentando nessuna carta bollata".
Nel 2005, terminato il periodo di sospensione, Mutu torna in campo. Una delle promesse di Moggi era quella di far pagare eventuali ammende al nuovo club di Mutu, ovvero la Fiorentina. Anche se nessuno sa di nulla di quell'accordo, si sostiene sul sito di Libertatea, la Juve prevedeva questa situazione.
Mutu, a questo punto, spera di sfuggire alla maxi multa da 17 milioni di euro da pagare al Chelsea, e per questo si è affidato a Dupont, diventato famoso per il caso Bosman. Ad oggi Dupont è già stato in grado di rinviare l'attuazione della maxi multa rifacendosi a difetti procedurali.