INTRECCI DECISIVI

05.05.2018 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
INTRECCI DECISIVI
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

E' il momento di buttare giù la testa e spingere sui pedali. Tre gare al termine, quattro punti in linea teorica da recuperare, tre concorrenti in diverse condizioni (e con diverse opportunità) e un'infinità di intrecci che disegneranno lo scenario finale. Al via della giornata di campionato la schedina sul tavolo racconta di sfide di immenso valore per i viola. Di scena a Genova contro un Rossi dato in gran forma, ma attenta a osservare cosa avverrà sugli altri campi. 

Perchè la bizzarria del calendario propone un cammino comunque intrecciato ai destini viola, in particolare per Sampdoria ed Atalanta. Se il Milan, sulla carta, ha il turno più favorevole ricevendo il Verona a San Siro (ma lo stesso si diceva con il Benevento) le altre due pretendenti all'Europa affronteranno proprio le squadre capaci di battere la Fiorentina nelle ultime due settimane. La Lazio di Inzaghi che riceverà i nerazzurri di Gasperini e il Sassuolo di Iachini che se la vedrà con la Samp.

Stranezze del caso, che rendono ancora più incerto ed elettrizzante un finale di campionato che i viola vogliono affrontare da protagonisti. Lo confermano i risultati degli ultimi due mesi, i primi senza capitan Astori, al quale tutta la Fiorentina sogna di dedicare un'impresa che valga l'Europa della prossima stagione. Già domani, al netto di cosa accadrà a Marassi, se Lazio e Sassuolo si comportassero esattamente come hanno fatto contro Chiesa e compagni ci sarebbe di che sorridere.