INTER-FIORENTINA, Dubbi per Prandelli e Mourinho
Smaltita la "sbornia" e la gioia per un traguardo storico come gli ottavi di finale di Champions League, la banda Prandelli si ributta, anima e corpo, sul campionato, e si prepara ad affrontare chi in Italia domina, ma il turno di Champions, ancora, non l'ha superato. A San Siro va in scena Inter-Fiorentina. In terriatorio "nazionale", quanto di più complicato ti possa capitare. Sfidare i campioni sul loro terreno. La nuova Fiorentina però non ha paura di niente, consapevole della sua forza e desiderosa di una nuova impresa. Ma quali saranno gli uomini scelti da Prandelli?
Il modulo, per cominciare. Il 4-2-3-1 non si tocca, e da quello si riparte. Altra certezza, il portiere. Sebastien Frey torna nello stadio che lo ha lanciato per sfidare un altro "numero uno vero" come Julio Cesar. Davanti a lui, da destra a sinistra, Comotto, Kroldrup, Dainelli e Gobbi. Rispetto alla gara col Lione quindi, De Silvestri se ne va in panchina. I due mediani davanti all difesa sarnno ancora una volta Montolivo (immenso in Champions) e Cristiano Zanetti, altro ex della gara. E arriviamo alla batteria dei trequartisti. Sugli esterni nessun dubbio. A sinsitra turbo Vargas e a destra trottolino Marchionni. E alle spalle di Gilardino? Jovetic o Santana? Prandelli ieri si è nascosto in una pretattica insolita, ma la sensazione è che farà di tutto per recuperare JoJo. Percentuali. Al momento siamo al ballottaggio puro, al cinquanta e cinquanta.
Qualche dubbio anche nell'Inter. Jose Mourinho, reduce dalla scoppola di Barcellona, pensa a qualche esclusione eccellente (Samuel Eto'o) e ritorni clamorosi: Quaresma e Materazzi. Partiamo proprio dalla retroguardia. In porta non si discute, gioca Julio Cesar. A destra mancherà Maicon, e sarà capitan Zanetti a tornare nel suo vecchio ruolo vista l'indisponibilità di Santon. Al centro potrebbe essere Samuel l'escluso, con Materazzi che andrebbe a far coppia con Lucio. A sinistra Chivu. Le novità non finiscono, però. Lo special one sta infatti pensando anche ad un cambio di modulo, passando dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1. La sensazione è che lo "schema Fiorentina" sia favorito, con Vieira e Muntari a fare da schermo davanti alla difesa. Cambiasso verso la panchina, ma il tecnico portoghese deve ancora valutare. La prima punta sarà Diego Milito, supportato da Balotelli, Stankovic ed uno tra Quaresma ed Eto'o, con l'ex Porto leggermente favorito. Qualora invece Mourinho optasse per il rombo, sarebbe Stankovic ad agire da vertice alto alle spalle di Milito ed uno tra Balotelli ed Eto'o, con Quaresma in panchina.
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; J. Zanetti, Lucio, Materazzi, Chivu; Muntari, Vieira; Quaresma(Eto'o), Stankovic, Balotelli; Milito
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; Comotto, Kroldrup, Dainelli, Gobbi; Montolivo, C. Zanetti; Marchionni, Jovetic(Santana), Vargas; Gilardino