INSOSTITUIBILE

06.10.2016 20:00 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
INSOSTITUIBILE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Gonzalo Rodriguez torna a lavorare in gruppo. Dopo il recupero di Astori, schierato dal 1' nella partita contro il Torino, dal fronte infortunati arriva un'altra buona notizia per la Fiorentina. Il capitano viola, tormentato nelle ultime settimane da alcuni problemi muscolari, dovrebbe dunque recuperare il suo ruolo al centro della difesa nella sfida di campionato in programma il prossimo 16 ottobre contro l'Atalanta.

Un rientro fondamentale, quello dell'argentino, la cui assenza si è fatta sentire non poco all'Olimpico domenica scorsa. Nonostante un avvio di stagione non all'altezza dei suoi standard, Gonzalo sembra infatti imprescindibile tanto per lo sviluppo della manovra dal basso quanto per tempi e posizionamento di tutta la difesa. Da Astori a De Maio, passando per Carlos Sanchez: Paulo Sousa, fin dal match casalingo contro il Milan, ha provato diverse soluzioni per rimpiazzarlo, ma nessuna si è dimostrata capace di restituire alla squadra solidità difensiva.

Se è vero che contro il Qarabag, in Europa League, i gigliati hanno subito solamente una rete, è infatti altrettanto vero che contro un avversario di maggior tasso tecnico come il Torino le sbandate della retroguardia sono state evidenti e hanno inciso in maniera pesante sul risultato finale. Gonzalo l'insostituibile è tornato. Questa Fiorentina ha bisogno di lui, seppur non ancora nella sua versione migliore.