INSOSTITUIBILE

13.01.2015 14:15 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
INSOSTITUIBILE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Partito in sordina ed esploso con il passare del tempo. Joaquin Sanchez Rodriguez, meglio conosciuto da tutti semplicemente come Joaquin, rappresenta in questo momento la marcia in più della Fiorentina in questa parte centrale della stagione. La rete messa a segno contro il Palermo, di rara bellezza, è stata soltanto la ciliegina sulla torta delle sue ultime settimane, con Vincenzo Montella che dal non schierarlo quasi mai adesso non può praticamente più rinunciare a lui. Le difficoltà di Cuadrado nel ruolo di seconda punta alle spalle di Mario Gomez non hanno influito nelle decisioni dell'aeroplanino che non ha più accantonato l'esterno spagnolo da quando lo ha rimesso in campo in pianta stabile.

Con l'arrivo di Diamanti le cose potrebbero però cambiare ulteriormente, visto che lo stesso tecnico viola dovrà trovare fin da subito una collocazione all'interno del suo scacchiere tattico per Alino, ma difficilmente sarà Joaquin a fargli spazio, visto che come detto, al momento, il numero 17 viola è pressoché insostituibile per Montella. Le opzioni non mancano, e forse quella più accattivante sarebbe forse quella che vedrebbe Cuadrado, Joaquin, Diamanti e Gomez in campo contemporaneamente. L'ultimo arrivato in casa viola si posizionerebbe in questo caso alle spalle del numero 33, con il colombiano e lo spagnolo che agirebbero sugli esterni, scambiandosi di posizione a seconda delle esigenze tattiche e in base all'avversario.

La cosa certa però è una soltanto. La Fiorentina, nella seconda parte della stagione, non potrà rinunciare al talento e all'estro di Joaquin, che piano piano si è ritagliato spazio all'interno della formazione titolare di Vincenzo Montella, e siamo sicuri che, dopo tanta fatica, lo spagnolo non avrà nessuna voglia di tornare a sedersi in panchina.