IN VANTAGGIO
"Mario Gomez riprenderà in maniera graduale gli allenamenti con la squadra". Suonano dolcissime le parole della ACF Fiorentina rilasciate ieri a proposito dell'ormai prossimo rientro in campo del bomber tedesco. Un sospiro di sollievo dopo due mesi di purgatorio, una speranza in più per la lotta Champions. E' vero che il collettivo viola è riuscito a superare l'assenza della superstar senza lasciare troppi punti per strada, ma è anche vero che c'è una bella differenza tra averlo e non averlo un centravanti come Gomez.
"L'acquisto di gennaio? Gomez ovviamente..." con questa frase Daniele Pradè ha effettivamente fotografato una situazione che potrà modificare gli equilibri delle parti alte della classifica di Serie A. Il ritorno del Torero infatti, permette alla Fiorentina di avere in partenza un nuovo acquisto rispetto alle altre squadre, un acquisto potenzialmente devastante, che nessuna altra squadra di vertice potrà permettersi nel corso di gennaio. Nè la Juventus, nè il Napoli, nè tantomeno la Roma, nel mercato invernale hanno in mente di investire 20 milioni per un top player alla Mario Gomez, che quindi si preannuncia come possibile crack della seconda parte della stagione.
In questo senso non bisogna scordarsi neanche del secondo acquisto più caro della scorsa estate, ovvero Josip Ilicic, arrivato dal Palermo per sostituire Adem Ljajic ed ancora mai visto al massimo della sua forma. Se tutto andrà bene, la Fiorentina si troverà con due giocatori che insieme valgono più di 30 milioni. Un mercato inatteso (e sinceramente sfortunato se si pensa all'estate) che adesso potrebbe permettere a Montella di iniziare la vera rincorsa all'obiettivo finale: la conquista di un posto in Champions League.