IN TRE PER DUE POSTI

09.07.2011 10:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
IN TRE PER DUE POSTI
© foto di Federico De Luca

E' stato il primo, sorprendente, acquisto di questa sessione di mercato: stiamo parlando di Romulo. Il terzino brasiliano, apprezzato anche per la sua duttilità, che gli permette di giostrare indifferentemente su entrambe le fasce, sarà presumibilmente un titolare della nuova Fiorentina. Già, ma al posto di chi? Dopo la partenza di Comotto con destinazione Cesena, e la probabile cessione di Gulan, il reparto degli esterni difensivi si è ridotto ai soli De Silvestri e Pasqual. Ognuno di loro dovrà lottare per far parte della squadra titolare: sono in tre per due posti.

De Silvestri è reduce da una stagione particolare, per non dire deludente, viste quelle che erano le aspettative sul giovane terzino ex Lazio. Quello che a inizio stagione doveva essere uno dei punti fermi della squadra, improvvisamente si è visto scavalcare da Comotto nelle gerarchie di Mihajlovic, che ha preferito spesso schierare l'ex capitano granata, destinato a svincolarsi a fine stagione dalla Fiorentina, piuttosto che l'esterno romano. Una situazione che De Silvestri ha sofferto, non riuscendo a reagire nel modo che il tecnico serbo avrebbe voluto.

Pasqual invece viene da una stagione iniziata male, con un rendimento ben al di sotto del suo standard abituale, a tratti quasi impaurito dall'avversario di turno. Poi le cose sono pian piano migliorate, anche per la mancanza di alternative all'altezza. Il giovane Gulan, seppur volenteroso, non è parso ancora pronto per una squadra come la Fiorentina, così Pasqual ha stretto i denti, e pian piano ha riacquistato sicurezza, ritornando sui livelli delle stagioni precedenti. Non un fenomeno quindi, ma un buon giocatore.

Alla luce di queste considerazioni, potrebbe essere quindi De Silvestri l'indiziato principale a lasciare il posto al nuovo arrivato Romulo. In attesa di altre eventuali operazioni di mercato, il ritiro di Cortina potrà fornire le prime indicazioni a Sinisa Mihajlovic, che dovrà decidere chi dei tre siederà più spesso accanto a lui. In panchina.