IN RISERVA

a cura di Andrea Giannattasio, Paolo Bocchi e Simone Bernabei
08.05.2012 16:00 di  Redazione FV   vedi letture
IN RISERVA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Di norma le regole del calcio professionistico prevedrebbero che in una partita di calcio a scendere in campo fossero undici giocatori di una stessa squadra; teoricamente però. Perché le condizioni fisiche in cui versa la Fiorentina al termine di una stagione di grande sacrificio potrebbero davvero costringere Guerini a mandare in campo contro il Cagliari solo una minima parte dei giocatori protagonisti di questo altalenante campionato; al di là degli scherzi però, il tecnico viola per l'ultima stagionale sarebbe davvero intenzionato a schierare un undici titolare infarcito di riserve (delle riserve) e di quei giovani che in Primavera si sono messi maggiormente più in luce; Acosty e la scommessa Zohore in attacco in modo particolare.

Detto che per il match di domenica mancheranno certamente Gamberini, Montolivo, Nastasic, Behrami, Amauri, Vargas, Kroldrup e quasi certamente Jovetic, Guerini, nell'ultraconfermato 3-5-2, potrebbe riproporre in campo Neto, già schierato recentemente a Bergamo per la squalifica di Boruc, mentre in difesa, assieme a Natali e Camporese (anch'egli in condizioni non esattamente buone) potrebbe tornare titolare anche Felipe, che tanto bene ha figurato nella sfida salvezza di sabato contro il Lecce. A centrocampo, complice la possibile assenza di Cassani, potrebbe essere il turno di Lorenzo De Silvestri, mentre per il resto dovrebbe essere confermato l'impiego di Pasqual sulla sinistra e di Lazzari, Salifu e Kharja al centro.

In attacco invece sono tante le ipotesi per Vincenzo Guerini: o potrebbe essere riproposta la coppia che ha sbancato il Via del Mare (Cerci-Olivera) oppure potrebbe essere inserito dal 1' un giovane a fianco dell'ex Roma, con Acosty e Zohore sulla rampa di lancio. L'ipotesi più probabile però è quella di una passerella tra vecchie e nuove leve a partita in corso, a seconda soprattutto di quello che potrà essere l'andamento della partita. Il Cagliari infatti, dal canto suo, è ampiamente salvo e potrebbe - al pari dei viola - schierare una formazione ampiamente rivoluzionata in vista della trasferta in terra toscana.