IN PARTENZA

02.07.2011 09:18 di  Lorenzo Marucci   vedi letture
IN PARTENZA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L’apertura è arrivata ieri sera. Le parole del presidente del Genoa Preziosi hanno il sapore di una svolta per la trattativa tra la Fiorentina e il club rossoblù. Il numero uno del club ligure si è  detto disposto a trattare l’acquisto del francese, ipotesi che nei giorni scorsi era rimasta in sospeso anche perché il Genoa stava valutando pure la possibilità di arrivare ad altri portieri (Viviano in primis). Oltretutto occorreva anche liberarsi del portiere Eduardo che ora pare sempre più vicino al trasferimento in Inghilterra.
 Adesso però sarà necessario attendere il sì del giocatore, decisivo per far decollare la trattativa. In questi giorni Frey ha valutato con attenzione la possibilità di lasciare Firenze dopo sei anni che lo hanno visto quasi sempre protagonista fino a diventare un idolo della tifoseria. Probabilmente col passare delle settimane si è convinto che la scelta più opportuna sarà quella di cambiar maglia.

La società del resto è stata chiara: i progetti per l’immediato futuro sono altri e lo stesso Mihajlovic ha spiegato che il portiere su cui punterà sarà Neto. Al di là della voglia di Frey di dimostrare di poter ancora essere il titolare a Firenze per altri due tre anni, probabilmente il francese ha capito che l’ipotesi Genoa potrebbe offrirgli nuove prospettive. Se dovesse andare in porto l’affare Frey, la Fiorentina potrebbe decidere di tenere Boruc, in modo da poter contare su un portiere sicuro e affadabile come il polacco e dando la possibilità a Neto di diventare gradualmente il nuovo titolare. Resta ancora da capire quali saranno i termini dell’operazione: premesso che a Frey potrebbe essere offerto un contratto triennale (ma ci sarà da discutere sull'ingaggio che il Genoa considera elevato, intorno a 1,8 milioni a stagione). La Fiorentina può ottenere Acquafresca come contropartita ma dovrà versare al Genoa anche una cifra intorno ai quattro milioni (l’attaccante viene valutato dieci). L’altra possibile contropartita sarebbe Veloso, il centrocampista entrato nel mirino viola già due anni fa.