IN CASA D'ALTRI: QUI ROMA

Un modo per apprezzare ancora di più l'ottimo momento della Fiorentina e anche per studiare le concorrenti alla corsa Champions. Tutto questo è "In casa d'altri"
31.12.2013 16:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
IN CASA D'ALTRI: QUI ROMA

Un record mai stabilito in Serie A. Si è presentato con questo biglietto da visita Rudi Garcia, volto nuovo della Roma uscita malconcia dal finale della passata stagione. Sulle ceneri della sconfitta in Coppa Italia il tecnico francese ha ricostruito interamente il gruppo giallorosso, che qualche mese prima aveva rinunciato a Lamela e Osvaldo, quest'ultimo persino in rotta di collisione con l'intera tifoseria.

Eppure le scelte sul mercato si sono rivelate vincenti, e Gervinho, Florenzi, Ljajic e un ritrovato Destro (oltre a qualche spunto di Borriello) hanno consentito all'intramontabile Totti di tornare a osservare da vicino la lotta scudetto. Certo, dopo le dieci vittorie in fila in avvio di stagione sono arrivati i pareggi e i cinque punti di distanza dalla Juve, ma se alla ripresa del campionato il big match dell'altissima classifica vede protagonisti proprio i giallorossi contro la capolista, un motivo deve pur esserci.

Al momento la Roma è davanti alla Fiorentina di ben otto lunghezze e tenere il ritmo dei giallorossi sarà particolarmente complicato. Anche perchè se con le altre “big” i viola hanno sempre dimostrato di meritare qualcosa in più rispetto al risultato finale, la Roma è stata probabilmente l'unica squadra che ha messo sotto il gruppo di Montella meritando ampiamente la vittoria. Molto, a gennaio, lo racconterà il big match contro la Juve, ma a prescindere dal risultato del 5 gennaio, inseguire la Roma non sarà semplice.