ILICIC, Il trequartista che non ti aspetti

17.11.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ILICIC, Il trequartista che non ti aspetti
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' l'uomo più misterioso della Fiorentina di quest'annata. Perchè anche se per godersi Mario Gomez non c'è stato molto tempo, nel caso di Josip Ilicic resta il mistero su quello che lo sloveno potrà dare a questa Fiorentina. Qualche ingresso a partita in corso, un'occasione sprecata che avrebbe potuto cambiare il volto alla sfida di San Siro contro l'Inter e davvero poco altro per un giocatore arrivato in estate dopo ampio sforzo economico.

Eppure se vi capita d'imbattervi nei dirigenti viola, e di chiedere loro quali potrebbero essere gli eventuali rinforzi in arrivo a gennaio, la risposta sarà sempre la stessa: Ilicic sarà il vero acquisto di gennaio della Fiorentina. Perchè su di lui nessuno, in casa viola, ha mai smesso di scommetterci. Anche se quel problema alla caviglia ormai datato oltre un mese fa non gli ha dato modo di far vedere quanto vale. E anche se talune voci hanno raccontato di un rapporto non idialliaco con Montella (voci peraltro mai confermate, e semmai smentite da una ricaduta dettata dalla voglia di gettarlo nella mischia).

Dunque in attesa di riavere anche Mario Gomez lo stesso Montella è il primo ad attendere a braccia aperte il ritorno tra gli abili e arruolabili di Ilicic. Perchè tra l'altro, proprio con Ilicic, aumenterebbero le soluzioni tattiche alternative, e perchè con lo sloveno ad agire da vero e proprio trequartista il tecnico viola potrebbe aggiungere ulteriore qualità alle spalle di Rossi e Gomez senza dover necessariamente rinunciare a un centrocampista o a un esterno, visto che Cuadrado sarebbe comunque schierato sulla destra. Il trequartista che non ti aspetti, dunque, quell'Ilicic che potrebbe essere il primo a rifornire di palle gol le bocche da fuoco offensive di Mario e Giuseppe.