IL RITORNO DEL CAPITANO

13.09.2013 17:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
IL RITORNO DEL CAPITANO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Passata la paura, è un Manuel Pasqual sorridente quello che oggi è tornato in campo ad allenarsi con il resto della squadra. Dopo il terribile scontro con Kozak in occasione della gara fra Italia e Repubblica Ceca, il capitano viola ha ripreso gli allenamenti sotto la guida di Montella in vista della sfida con il Cagliari, in programma domenica alle 12.30.

È presto ancora per parlare di un Pasqual titolare contro i sardi, certo è che l'ottimismo cresce giorno dopo giorno, anche se, viste le ottime alternative in casa viola, Montella potrebbe decidere di non rischiare il capitano viola, visti anche i numerosi impegni che attendono la Fiorentina nelle prossime settimane. Nei giorni scorsi si era parlato di un possibile utilizzo di un casco protettivo, come quello che usa il portiere del Chelsea Petr Čech. (Leggi qui il parere del medico della Nazionale, il dottor Castellacci). Idea percorribile, toccherà allo staff medico viola prendere una decisione. In ogni caso le alternative non mancano, anzi, diciamo pure che scalpitano per trovare una maglia da titolare. 

In pole ovviamente troviamo Marcos Alonso: l'ex Bolton è stato preso in estate proprio per essere l'alternativa al capitano viola. Possibile quindi il suo esordio dal primo minuto in campionato. C'è anche un'idea che stuzzica la fantasia di Montella e dei tifosi viola, ovvero l'idea che porta il nome di Juan Manuel Vargas. Dopo una serie infinita di trattativa in estate, il peruviano è rimasto a Firenze, con la Fiorentina che ha intenzione di recuperare il giocatore per farlo tornare quel treno devastante che ha seminato il panico sulla fascia in mezza Europa. Il vero Vargas da una parte e Cuadrado dall'altra, un sogno per i tifosi viola un incubo per gli avversari...