IL RITORNO DEI BIG

05.02.2014 19:20 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
IL RITORNO DEI BIG

Piano piano, la Fiorentina comincia a ritrovare i suoi pezzi. Contro l'Atalanta, ad esempio, torneranno dal primo minuto - rispetto alla gara col Cagliari - due uomini chiave come Borja Valero e Cuadrado. Il centrocampista spagnolo, i cui tempi di recupero si sono sensibilmente accorciati rispetto alla previsioni, era già sceso in campo nel finale della sfida in Sardegna e ieri a Udine ha giocato 75'. Uscito lui, la Fiorentina ha perso. Casualità? Niente affatto, se è vero che da quando è arrivato in maglia viola (estate 2012) senza di lui la Fiorentina non ha mai vinto. Un tabù da spezzare martedì prossimo, quando nel ritorno della semifinale di coppa Italia la Fiorentina dovrà battere l'Udinese senza di lui (sarà squalificato). Intanto per sabato sarà abile e arruolato.

Ma anche il ritorno di Cuadrado arriva al momento giusto. Per la verità il colombiano non sta vivendo un gran momento di forma, complici anche alcuni acciacchi fisici. In una Fiorentina che ha disperato bisogno di cross, però, l'apporto e le accelerazioni di Cuadrado possono fare la differenza. Ma se prima di Udine la vespa viola non si era mai allenata col gruppo, adesso ha a disposizione ancora l'allenamento di domani e la rifinitura di venerdì per lavorare con gli altri e rientrare appieno negli schemi di Montella.

Infine di Gomez si è già detto. Oggi è stata la sua giornata. La rovesciata ai Campini ha già fatto il giro d'Italia, il buonumore con cui sta tornando in gruppo può contagiare anche il resto della squadra. Pensare a una sua convocazione per sabato sembra utopia, vederlo in panchina martedì prossimo con l'Udinese è ancora molto ottimistico, ma la sfida successiva con l'Inter - il 16 febbraio - può essere davvero la data giusta. Perché poi ricomincia l'Europa League. E Gomez c'è...