IL RITIRO ENTRA NEL VIVO

21.07.2016 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
IL RITIRO ENTRA NEL VIVO
FirenzeViola.it
© foto di © GIACOMO MORINI

Buone indicazioni e qualche disattenzione di troppo per la Fiorentina che vince la terza amichevole stagionale. I viola battono 2-1 il Trapani di Cosmi con i gol di Rossi su rigore e di uno Zarate decisamente in forma. E' di gran lunga l'argentino il migliore in campo, e non solo per lo scavetto che decide la gara al cospetto di una squadra, quella siciliana, che ha comunque creato qualche problema alla retroguardia di Sousa.

A margine, però, sono da registrare anche i 90 minuti di Rossi, il palo di Ilicic e l'assist di Hagi per il gol di Zarate. Di contro, i due pali colpiti da Ferretti e Piciollo nascono per distrazioni difensive da evitare (ed è in particolare Bagadur a lasciare troppo spazio agli avversari) mentre sulla punizione di Barillà sono indubbie le responsabilità di Lezzerini

Intanto per oggi è atteso a Moena il presidente esecutivo Mario Cognigni. Sarà lui a fare il punto sull'immediato futuro e chissà che qualche indiscrezione non possa emergere anche sul fronte del mercato. Non tornerà a Moena, invece, Pantaleo Corvino impegnato com'è sul fronte delle trattative.

Mentre Gomez chiude definitivamente la sua storia turca rimbalza il nome del croato Rog, già nel mirino del Napoli. Il profilo è di quelli importanti, ma per il momento dal fronte viola filtrano soprattutto smentite vista la difficoltà nel reperire risorse economiche senza che, prima, non sia ceduto qualcuno. 

Meglio allora concentrarsi sul presente, come l'arrivo di Toledo ulteriormente slittato soprattutto per cavilli burocatrici, o come le risposte dello stesso Sousa ancora una volta sorprendenti. E' soprattutto il riferimento all'arrivo dei dirigenti che spiazza Sousa, tanto da rispondere "non lo sapevo, lo scopro da voi", senza dimenticare il richiamo su Dragowski del quale "Cognigni mi aveva già paralto".

Botta e risposta a distanza che oggi vedrà comunque i protagonisti fisicamente vicini, a Moena. Manca poco al termine del ritiro, ma il futuro della Fiorentina è ancora tutto da decifrare.