IL REBUS DI DELIO
Gilardino, Gamberini, Behrami, Pasqual, nonchè gli infortunati Jovetic, Cassani e Kroldrup. Gli esclusi dalla lista dei convocati di Rossi per la sfida di Coppa Italia di domani sono tutti di primissimo piano, e fondamentalmente considerabili come futuri titolari a Palermo. Ecco perchè immaginare la probabile formazione che domani affonterà gli azzurri di Empoli diventa particolarmente complesso.
In primo luogo non è per niente semplice capire chi potrà giocare a sinistra, se l'adattato Romulo o il giovanissimo Ashong (classe '94), così come non può essere ignorato il riferimento di Rossi a Ljajic, a suo modo di dire, non in condizioni di svolgere il ruolo da trequartista. Stesso dicasi anche per l'impossibilità, al momento, di fare il terzino di Vargas che, invece, appare tra i convocati.
Provando a dare spazio alle ipotesi, intanto, il probabile undici anti-Empoli potrebbe vedere in campo una vera e propria "Fiorentina B". Con Neto tra i pali, unica certezza regalata dal tecnico, la difesa potrebbe essere composta da De Silvestri, Natali, Camporese (o Nastasic) e Romulo a sinistra. Centrocampo ancora più incerto con ben sei giocatori in lizza per quattro posti. Salifu, Romizi, Munari, Kharja, Vargas e Montolivo in pratica sono tutti in ballo per una maglia da titolare. Provando il pronostico, però, Montolivo e Romizi sono in ballottaggio per il ruolo davanti alla difesa, mentre i due interni potrebbero essere Munari e il rientrante Vargas.
Capitolo attacco. Ljajic, come detto, non può fare il trequartista. Molto probabilmente toccherà, allora, ancora a Lazzari (l'alternativa sarebbe Kharja) agire dietro a due punte che presumibilmente potrebbero essere Santiago Silva e lo stesso serbo in versione seconda punta con Babacar che, in questo modo, partirebbe inizialmente dalla panchina. Ma, come detto, sono solo tutte ipotesi. Sciogliere i rebus di Delio, almeno per il momento, sembra essere particolarmente difficile.
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-1-2): Neto, De Silvestri, Natali, Romulo, Montolivo (Romizi), Munari, Vargas, Lazzari (Kharja), Ljajic (Cerci), Silva.