IL PUNTO SUL MERCATO
La stagione 2011-2012 della Fiorentina ha ufficialmente preso il via ieri, con le prime visite mediche. Tuttavia, a pochi giorni dalla partenza per il ritiro di Cortina, la rosa viola è tutt'altro che completa. Se per quanto riguarda il reparto arretrato Sinisa Mihajlovic può già contare su un numero sufficiente di elementi, anzi qualcuno sarà probabilmente destinato a partire, ben diversa è la situazione della linea mediana.
Mentre continuano a susseguirsi nomi più o meno fantasiosi sui possibili rinforzi del centrocampo, appare sempre più chiaro l'identikit tecnico-tattico dell'elemento richiesto dall'allenatore viola: un mediano capace sia di proteggere la retroguardia che di impostare il gioco. Un Montolivo più abile in copertura quindi, per una Fiorentina che si preannuncia più operaia e meno fantasiosa rispetto al suo recente passato. I nomi di Arouca e Paulinho, che ad oggi sembrano quelli più vicini alla maglia viola, ai quali va aggiunto il congolese Mulumbu, sembrano confermare questa tesi. Un elemento di continuità con il passato potrebbe invece essere legato alla difficile operazione Aquilani, giocatore dalle caratteristiche simili rispetto al quasi ex capitano viola. Ma l'operazione resta tanto suggestiva quanto complicata.
Sembra comunque certo che il perno centrale della mediana sarà l'acquisto più importante e delicato di questa sessione di mercato. Un ruolo che, nello schema di Mihajlovic, rivestirà un'importanza fondamentale. Un acquisto da non sbagliare quindi, e che andrà ponderato molto attentamente. Le risorse a disposizione di Corvino, in tempi di autofinanziamento, non sono quelle delle scorse stagioni, e questo renderà ancora più difficile il compito del ds viola, più che mai dedito alla ricerca del mediano. Con la consapevolezza di non poter sbagliare.