"IL MERCATO DEI LETTORI", I nuovi nomi + i video
"Per il mercato di giugno mi muoverei in questo modo:
Considerando le seguenti partenze nell'attuale rosa: Lupatelli, Potenza, Liverani, Vieri, VDB e Do Prado per 10mln€ acquisterei i seguenti giocatori:
Difesa: conferma di Ufo e Raggi che vanno ad aggiungersi a DaCosta, Dainelli, Gamberini, Kroldrup, Mazuch, Pasqual e Gobbi
Centrocampo: Nocerino e Dalla Bona che andranno ad aggiungersi a Kuza, Donadel, Montolivo, Jorgi, Semioli, Santana e PapaWaigo
Attacco: Ghezzal che va ad aggiungersi a Mutu, Cacia, Pazzini e Osvaldo
Per un totale di: 23 giocatori + 3 portieri e un miglioramento quali-quantitativo in tutti i reparti con un esborso contenuto di circa 18mln€ se a ciò aggiungiamo i 3-4 punti in più dovuti ai campini dovremmo guadagnare in totale circa 7-9 punti e puntare a chiudere tra 72 e 78 punti che secondo me è un grossimo risultato per la stagione 2008-2009
In prestito: Lupoli, Gulan, Caetano + tutta la nidiata di giovani primavera"
Scheda tecnica di Abdel Kader Ghezzal: attaccante di nazionalità francese, nasce a Decines Charpier è alto 1,83 e pesa 78 kg. Gioca attualmente nel Crotone in serie C1 italiana ed il suo contratto scade nel 2010. Quest'anno ha già disputato 29 partite realizzando 15 gol.
Cordiali saluti
Vincenzo da Peschiera Borromeo (MI)
Vincenzo Flauto [vincenzoflauto@libero.it]
"Premetto che non l'ho mai visto giocare, ma mi hanno parlato in termimi lusinghieri di un certo Modric. E' Croato ed occupa una posizione di centrocampo dove a noi manca un giocatore propositivo. Ci sono possibilita' di vederlo in viola? Saluti."
armonia1962@libero.it
Scheda tecnica di Modric: Nato a Zadar il 9 settembre 1985, Luka Modric ha mosso i suoi primi passi nel calcio professionistico nella Permier League bosniaca. Nell'ultimo campionato Croato il gioiellino della Dinamo Zagabria è stato determinante per la conquista del titolo, realizzando ben 7 gol in 28 partite e decidendo di fatto il campionato nel delicatissimo match contro l'Hadjuk Spalato.
Scheda tecnica di Bernardo Brovarone su Modric: “Centrocampista con grandissime qualità tecniche, possiede visione di gioco e colpi da grandi campione. Molto abile fra le linee, straordinario uomo assist, è dotato di una personalità molto spiccata. Nonostante sia ancora molto giovane, è già titolare inamovibile della nazionale croata, e sta attirando le attenzioni dei più grandi club europei. Ha tutto per essere una delle stelle del futuro.”
Valutazione 12 milioni di euro.
"Massimo rispetto per Frey ma se dovessimo cambiare, prendendo ovviamente un sacco di soldi e chissà magari Gilardino o Amauri, perché non pensare a Viviano? E’ bravo, è giovane ed è di Firenze. Io ci farei un pensierino. "
Carlo da Lucca
Scheda tecnica di Emiliano Viviano: nasce a Fiesole il 1-12-1985, è alto 1,95 e pesa 88 kg. Gioca nel Brescia come portiere e calcia col sinistro. La stagione scorsa disputò 40 partite nel campionato di B, quest’anno è già a 29 presenze. Convocato anche nell’Under 21 di casiraghi. Il suo debutto tra i professionisti avviene con la maglia del Cesena, mostrando una sicurezza tra i pali pazzesca tanto da farsi immediatamente amare dall’esigente tifoseria romagnola. Classico portiere scuola italiana, fenomeno allo stato puro tra i pali, reattivo ed esplosivo sa esaltarsi nelle grandi parate specie quando si tratta di palloni alti da togliere dall’incrocio. Se vogliamo essere critici mostra ancora qualche pecca sulle uscite, a volte è troppo istintivo nel gettarsi sulle palle alte in mischia, ma il tempo è tutto dalla sua parte. Ricorda Toldo e non è un caso. Tifa da sempre per i viola e dipendesse da lui domani andrebbe a giocare per quei colori che ancora oggi segue, comprensibile visto che è nato a due passi da Firenze, che la sua famiglia tifa Fiorentina da generazioni e che è cresciuto nel vivaio con il mito di Toldone.
Il suo contratto scade nel 2009
"Si parla tanto di esterni, soprattutto sinistri che farebbero comodo alla Fiorentina. Che ne dite di Guardado? Mi è capitato di vederlo su Sportitalia e mi sembra sinceramente un piccolo fenomeno".
Fabrizio da Poggibonsi
Scheda tecnica su Josè Andres Guardado:
Nato a Guadalajara il 28/09/1986 è un esterno sinistro, all’occorrenza difensivo ed offensivo, di nazionalità messicana.
E’ alto 1,69 per 60 kg di peso. Milita attualmente nel Deportivo La Coruna
Scheda tecnica di Bernardo Brovarone: “Giocatore molto estroso, copre la fascia sinistra con grande forza e resistenza,questo è a mio parere uno dei terzini sinistri più forti in circolazione. possiede un ottimo piede sinistro ed è molto abile negli inserimenti in diagonale mostrando una buona attitudine al gol. Dispone di grande corsa e ottimo anche in marcatura, Nonostante sia ancora molto giovane, è già titolare della nazionale messicana”.
Fabrizio da Poggibonsi
Guarda i Video
ABDEL GHEZZAL
LUKA MODRIC
ANDRES GUARDADO