IL GIORNO ZERO

24.07.2011 00:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
IL GIORNO ZERO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Due interventi nel giro di 48 ore. Tre se si considera anche la conferenza stampa della scorsa settimana, mentre il gruppo viola raggiungeva il ritiro di Cortina. E, senza che nessuno si offenda, era davvero da un bel po' di tempo che un presidente viola non interveniva con tanta costanza. Mario Cognigni sembra carico a dovere, sprizza entusiasmo, e soprattutto concede rassicurazioni e promesse a tutti i tifosi.

Ed era davvero da tempo che un dirigente non si fermava a parlare con ogni singolo sostenitore gigliato dispensando fiducia. Suona quasi come il giorno zero del nuovo corso viola, quello appena passato, con la conchiglia di Cortina che accoglie squadra e dirigenti di fronte a circa 500 tifosi che sono i primi ad apprezzare la risposta di Cognigni a chi chiede “più passione”.

E nel mezzo anche le indicazioni su quella che sarà la nuova Fiorentina, costruita con le idee e i movimenti di Corvino, e rinforzata nei suoi assetti societari con gli ingressi di Guerini e Giani che, sempre nel “saluto” di ieri, svolgono alla perfezione il proprio ruolo. Se, tante volte, siamo stati i primi a puntare il dito contro atteggiamenti non propriamente efficaci, stavolta, è giusto sottolineare anche i meriti di Cognigni. Se serviva partire nel modo giusto, il presidente viola, sembra davvero esserci riuscito.