IL DUBBIO, Chi sostituirà Santana?

14.02.2009 15:47 di  Marco Conterio   vedi letture
IL DUBBIO, Chi sostituirà Santana?
FirenzeViola.it

"Non svelo niente". Cesare Prandelli è stato categorico. La formazione anti-Genoa resterà top-secret fino all'ultimo minuto. Se sarà 4-3-3 o 4-3-1-2, dunque, si capirà solo al momento degli undici ufficiali, con tre soluzioni attualmente percorribili in ballo.

1) 4-3-3: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Vargas, Kuzmanovic, Donadel, Montolivo, Semioli, Gilardino, Mutu.

E' il ritorno all'antico, quello al modulo più collaudato nel tempo ma più lontanto anche dal nuovo assetto tattico della Fiorentina. "Semioli ha grandi motivazioni" ha ammesso oggi Prandelli e sarà lui, in caso di doppio esterno, ad agire sull'out destro, con Mutu su quello opposto.

2) 4-3-1-2: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Vargas, Kuzmanovic, Donadel, Montolivo, Jovetic, Gilardino, Mutu.

D: "Come sta Jovetic?"
R: "Sta bene, è a disposizione".
D: "Può essere una carta utile per sostituire Santana?"
R: "Sta bene".
Prandelli punto nel vivo? Carte scoperte? Chissà. Di certo c'è che il montenegrino è stato provato a più riprese a Marbella dietro a Mutu e Gilardino e che in questa settimana ha recuperato dal piccolo acciacco che lo ha reso indisponibile domenica scorsa contro la Lazio.

3) 4-3-1-2: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Vargas, Kuzmanovic, Donadel, Gobbi, Montolivo, Gilardino, Mutu.

Stavolta Prandelli non si è sbilanciato con un "Montolivo trequartista" come la scorsa settimana. Forse, l'esperimento non è piaciuto al tecnico di Orzinuovi, forse si. Di certo c'è che il talento di Caravaggio rende indiscutibilmente di più sulla linea a tre in mediana. Ruolo dove, probabilmente, giocherà anche domani, nonostante quella per un posto dietro a Mutu e Gilardino resti sempre e comunque una candidatura pesante ed una soluzione tattica più che percorribile.