IL BOMBARDAMENTO DELL'AEROPLANINO
"ACF Fiorentina ha valutato il comportamento ultimamente tenuto dal proprio allenatore Vincenzo Montella come la precisa volontà di liberarsi da un contratto legittimamente firmato meno di due anni fa perché contenente una clausola che l’allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato". Con queste parole la Fiorentina comunicò l'esonero di Montella l'8 giugno del 2015. Una presa di posizione dura che arrivò al termine di un lungo scambio di battute mezzo stampa tra la società viola e l'Aeroplanino, con un addio che era nell'aria fin dalla famosa dichiarazione post Siviglia dove lo stesso allenatore attaccò la tifoseria sulla 'dimensione' della squadra in riferimento ai risultati ottenuti.
Oggi Montella è tornato a parlare di quell'addio: "Qualcuno non ha rispettato i patti. C'era un gentlemen agreement con la società che valeva più del contratto, ma non è stato rispettato". Sono tanti i sassolini che l'ex tecnico gigliato si è tolto a pochi giorni dalla sfida contro la Sampdoria. Dichiarazioni che attaccano senza mezzi termini il club dei Della Valle ma con cui Montella ha svelato anche un retroscena sul suo addio: "Sapevo da mesi che Sousa sarebbe arrivato a Firenze e io da tempo avevo comunicato che il mio ciclo era finito".
Tanto si è detto anche sulla clausola, che per Montella non aveva nessun valore dopo l'esonero ma che per la società viola invece era al centro del suo rapporto con il club. "Questa storia a Firenze ve l'hanno saputa raccontare" ha detto l'Aeroplanino "Non era previsto nessun pagamento in caso di esonero". Mezze verità o verità mai svelate. Il ritorno dell'allenatore al Franchi sarà più interessante del previsto, con la società viola che probabilmente risponderà a queste dichiarazioni a margine della partita.
Le bordate di Montella accendono ulteriormente una partita che per la Fiorentina ha un valore fondamentale per "puntare al terzo posto e difendere il quarto" come ha detto anche lo stesso Andrea Della Valle. Dichiarazioni che arrivano in un momento ben preciso, che spiegano la versione dell'allenatore dopo la battaglia mediatica della scorsa estate in attesa che la stessa società risponda aggiungendo un altro capitolo al termine di una storia d'amore finita male.
LEGGI ANCHE: