I NUMERI DI SIMEONE IN VIOLA
Giovanni Simeone è stato, fin dal primo momento in cui ha indossato la maglia viola, l'attaccante titolare della Fiorentina. Un'iniezione di fiducia notevole per il figlio di Diego, che si è trovato ad avere sulle proprie larghe spalle tutto l'attacco della squadra viola.
Ecco che, però, dopo poco più di un terzo di campionato si possono già fare i primi bilanci di una stagione, fin qui, vissuta tra alti e bassi da Simeone, come del resto da tutta la Fiorentina. Anche i numeri del Cholito sottolineano questa scarsa continuità: in 14 partite giocate Simeone ha fin qui segnato 4 gol e messo a segno 4 assist.
Un bottino in linea con le aspettative di inizio campionato, quando Simeone pose come obiettivo finale la realizzazione di 12 gol totali. Lo scalpitante Babacar al momento trova spazio solo al fianco di Simeone, solo raramente come suo sostituto, e anche questo è simbolo di come Pioli creda molto nelle qualità del giovane attaccante argentino.
Solo il tempo ci dirà se i 18 milioni di euro spesi dalla Fiorentina in estate per Simeone saranno stati adeguati. Per adesso, è giusto soffermarsi semplicemente sui numeri messi in campo questa stagione dall'argentino (fonte: transfermarkt):
PARTITE GIOCATE: 14
MINUTI TOTALI IN CAMPO: 1.131'
GOL: 4
ASSIST: 4
TIRI TOTALI: 33
TIRI IN PORTA: 15
Va sottolineato che il noto portale considera assist anche il colpo di testa deviato dal difensore che ha portato al gol di Thereau contro l'Udinese,