I DUE GIORNI DEL CORVO

30.08.2011 12:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
I DUE GIORNI DEL CORVO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ancora due giorni, poi il calvario di fine mercato cesserà anche quest'anno. Ed in mezzo al fuggi-fuggi generale, alle mezze parole, alle indiscrezioni ed alle ufficialità si muove anche l'ultima fase del mercato viola: ed in queste ultime bollenti 30 ore di mercato ci saranno certamente delle novità in casa viola, non fosse altro che per l'attesa ufficialità dell'ingaggio della punta uruguaiana Santiago Silva, per il quale si rende necessaria o la cessione all'estero di un tesserato viola non comunitario o - come pare di capire dalle operazioni dell'ultim'ora - di Francis Ibekwe Kelechi, nigeriano (dal passaporto non europeo) che verrà verosimilmente girato a qualche club estero subito; insomma, la Fiorentina farà di tutto per ufficializzare già nelle prossime ore quello che sarà il vice-Gilardino. Già, poiché ad oggi sembrano davvero poche le chances che il centravanti di Biella abbia di andarsene dalla Fiorentina, dal momento che la richiesta dei viola prima (14-15 milioni) e l'alto ingaggio del giocatore poi (2 netti) sembrano aver scoraggiato ormai in maniera determinante le pressanti velleità di Marsiglia, Genoa e Palermo.

Resterà dunque a Firenze il campione del mondo, così come altri due campioni pressoché certi della propria conferma - almeno fino a gennaio - saranno quasi certamente Vargas e Montolivo: per il primo non sarebbero infatti state presentate offerte congrue al club viola (Juventus in primis), mentre per il centrocampista azzurro... non ci sarebbero addirittura state (ad eccezione di quella - ritenuta ''indecente'' dal d.s. Corvino - di uno scambio col Milan per i cartellini di Paloschi e Strasser).

Se dunque la squadra dovesse rimere così com'è (con gli innesti di Nastasić, Rômulo, Lazzari, Munari, Kharja e Cassani e quello, vociferato nelle ultime ore, di Francesco Lodi dal Catania, con la permanenza dei 'big' più importanti ed il prepotente rientro di Jovetić), altissimo pare essere il livello di gradimento che questa squadra riscuote tra i propri tifosi. Ma, ciononostante, è bene non dimenticare quanto il direttore sportivo Corvino ebbe modo di sottolineare nel corso dell'ultima conferenza stampa: la Fiorentina - da agosto a gennaio - dovrà necessariamente rientrare di 20 milioni, cifra che, presumibilmente, il club viola tenterà di ricavare attraverso il mercato della prossima sessione.

Pare configurarsi un radioso sole dunque per la nuova Fiorentina in vista del prossimo campionato: tuttavia sullo sfondo appare già inquietante una spada di Dàmocle molto pesante.