HOME SWEET HOME

27.02.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
HOME SWEET HOME
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Se la maledizione generica di inizio 2013 si era conclusa il 3 febbraio durante la partita casalinga contro il Parma, quella che vede la Fiorentina con 0 punti conquistati lontano dal Franchi dalla prima giornata di ritorno (13 gennaio a Udine) ad oggi, è ancora d'attualità. Anche nella giornata di ieri, la squadra viola è riuscita nell'impresa di vanificare l'ennesimo vantaggio, sbagliando almeno due occasioni da gol clamorose che hanno consegnato la vittoria ad un Bologna che fino a ieri era in netta crisi di risultati.

In trasferta nel nuovo anno la Fiorentina he sempre perso, per la precisione con Udinese, Catania, Juventus e Bologna, vanificando il bottino di punti messo a segno nella prima parte del torneo. Fortunatamente in casa la squadra non mai smesso di macinare punti, pareggiando con il Napoli e vincendo contro Parma e Inter. Una squadra che si trasforma lontana dalle mura amiche, giocando sempre bene, specialmente nei primi tempi, ma che poi si perde consegnando la partita in mano alle squadre padrone di casa. Una pecca caratteriale probabilmente, che si acuisce specialmente quando in campo non c'è un certo David Pizarro, vero trascinatore della squadra nei momenti di difficoltà.

Per questi motivi è importante che la squadra di Montella riparta subito forte contro il Chievo per poi presentarsi all'Olimpico con la voglia di tentare l'impresa. La gara più complicata dell'intero girone di ritorno, arriverà subito dopo la sfida ai clivensi, contro una Lazio diretta concorrente per l'Europa che vorrà vendicarsi dei torti subiti nella partita di andata. Il Franchi è la "dolce casa" nella quale rifugiarsi in questo momento fondamentale. Mura amiche dalle quali riniziare a sognare un posto in Europa.