GIORNI DI MERCATO

30.12.2012 19:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
GIORNI DI MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Saranno lunghe ed intense giornate quelle che ci aspettano nel prossimo mese. Il 3 gennaio apre la finestra invernale di mercato, il cosiddetto mercato di riparazione. La Fiorentina però, rispetto alle ultime stagioni, ha ben poco da "riparare". Anzi, i viola lavorano per migliorare ulteriormente l'organico a disposizione di mister Montella: particolare attenzione al reparto offensivo, dove dovrebbero arrivare almeno un paio di giocatori: il tanto sospirato grande attaccante, dopo aver perso in estate Berbatov, ed un rimpiazzo per El Hamdaoui, in partenza per la Coppa d'Africa. Per quanto riguarda il secondo, la dirigenza gigliata sembra aver individuato in Marcelo Larrondo il nome giusto: giovane (classe '88), con una discreta esperienza in serie A e dall'esborso economico ridotto. Per lui si parla di uno scambio di prestiti con il Siena, con uno fra Della Rocca ed Olivera pronto a fare il percorso inverso. Per il grande colpo in attacco Pradè e Macia continuano a lavorare attentamente sondando il mercato estero: Da Van Wolfswinkel a Chamakh, passando per Aubameyang. Non mancano poi le possibili sorprese, come quella che porta a Totò Di Natale: pista difficile, ma non impossibile, visti gli ottimi rapporti fra il bomber dell'Udinese ed il tecnico viola Montella.

Non solo l'attacco: la dirigenza viola si muove anche per cercare delle valide alternative in mezzo al campo. Serve un vice-Pizarro, un giocatore dalle caratteristiche simili a quelle del cileno: nei giorni scorsi si era parlato di un interesse viola per Granero, centrocampista spagnolo arrivato in estate al QPR. Operazione assolutamente alla portata dei viola, a patto che venga presentata la giusta offerta. Piace anche Cigarini dell'Atalanta, tuttavia i bergamaschi sono già in trattativa per cedere Peluso alla Juventus e Schelotto all'Inter: difficile ipotizzare un'altra cessione importante a gennaio.

Infine, come diceva il buon vecchio Pantaleo Corvino, le squadra vanno costruite con largo anticipo: per questo motivo Pradè continua a lavorare per portare a Firenze Gaston Ramirez, talento uruguaiano del Southampton che molto probabilmente vestirà la maglia della Fiorentina nella prossima stagione.