GENOVA, Tifoso Genoa in gravi condizioni
Non avremmo voluto parlarne più. Incidenti, contestazioni, ospedali, dolore. Tutti fatti che, con il calcio, hanno ben poco a che fare. Come quello che questo pomeriggio è accaduto all'esterno dello stadio Ferraris di Genova, dove Gabriele Amato, trentasettenne ultras rossoblù, è stato travolto dal pullman della Fiorentina.
I FATTI - Partiamo dai fatti, ancora discordanti, ancora in continua evoluzione. Nel post gara, un folto gruppo di tifosi del Genoa ha iniziato a contestare la terna arbitrale e, di riflesso, anche la Fiorentina all'uscita dello stadio. Il presidente Preziosi è uscito per calmare gli animi, riuscendo a convincere gran parte della folla, tranne un gruppetto di facinorosi, tra i quali anche Amato, che sono rimasti fuori dai cancelli in attesa della terna e dei viola.
L'INCIDENTE - Una volta uscito il pullman, il gruppo ha iniziato a colpirlo ed a lanciarvi contro ogni tipo di oggetti che avessero a tiro. Durante una manovra, pare che l'autista abbia accidentalmente investito Amato che sarebbe così finito sotto le ruote del mezzo che stava partendo scortato dalla polizia e trascinato anche per un breve percorso.
AUTISTA FERMATO - "Non ci siamo accorti di nulla" avrebbero ammesso i giocatori viola e l'autista, una volta proseguito il cammino. Il pullman si è infatti fermato in un'area di servizio a Sestri Levante, fortemente danneggiato, dove il guidatore è stato fermato da una pattuglia della Polstrada e trattenuto per accertamenti. La Fiorentina, invece, proseguirà a breve con un nuovo mezzo il cammino verso Firenze.
LE CONDIZIONI - "Se si salva è un miracolo" una prima dichiarazione di un ufficiale dei Vigili di Genova. Intanto, la tac esclude lesioni interne per Amato, ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni, però, sono ancora molto gravi, secondo quanto dichiarato dai medici del San Martino. Amato ha subito la frattura delle gambe, del bacino, dello sterno e di alcune costole, stato ipoteso, instabile emodinamicamente.
IL MESSAGGIO DELLA SOCIETA' VIOLA - Profondo rammarico per una drammatica fatalità. Così la Fiorentina si esprime sul proprio sito ufficiale, mandando anche un messaggio di vicinanza alla famiglia di Amato.