GENERAZIONE DI FENOMENI

07.10.2009 16:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
GENERAZIONE DI FENOMENI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Due campioni. Anzi di più, due fenomeni. Il primo verso il recupero, il secondo sempre più splendente. Entrambi in maglia viola, entrambi pronti a lanciare la rincorsa verso una stagione ancora una volta all'altezza dei sogni dei tifosi. Adrian Mutu e Stevan Jovetic, ovvero il tesoro di Firenze. Per motivi diversi, stanno vivendo momenti positivi. E la sensazione, assai piacevole, è che tutto possa girare a favore della Fiorentina.

Cominciamo con "Il Fenomeno", o se preferite la versione romena, "Briliantul". La sospensione della maxi multa da pagare al Chelsea è manna dal cielo. Un briciolo di serenità, uno squarcio di luce in un tunnel che sembrava senza uscita. Mutu adesso può rifiatare, provare a staccare un po' la spina da certi timori. E non è un caso se la battaglia per la liberazione definitiva è già cominciata con alcune dichiarazioni decisamente severe nei confronti della Juventus. "Errori commessi da parte della Juve, inammissibili. Hanno mandato un dossier incompleto al TAS. Praticamente mi hanno fregato". Il primo round è già cominciato. Nel frattempo, se Mutu recupererà totalmente anche sotto il profilo psicologico, la Fiorentina può ritrovare un campione di enorme spessore.

E poi c'è Jo-Jo, il novello Baggio. Uno che ha fatto impazzire Firenze a suon di gol in un avvio di stagione spettacolare. Mezza Europa si è stropicciata gli occhi e ha cominciato a farci su un pensierino. Lui, però, non si scompone. Troppo serio, il genio di Podgorica, per farsi accecare dalle prime luci della ribalta. "Ho un contratto di 5 anni con la Fiorentina, non ci penso proprio ad andarmene. Nemmeno all'Old Trafford di Manchester". E mentre Corvino già pensa di allungargli il contratto Firenze gongola. Al pensiero di un campioncino destinato a far parlare di sè ancora a lungo. Con la maglia viola cucita addosso.

LEGGI LE DICHIARAZIONI DEI DUE "FENOMENI":

MUTU, Mi sono ritrovato in questa situazione per errori della Juventus

JOVETIC, Il Manchester? Non penso proprio di andarmene da Firenze