FUORI MERCATO

18.04.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
FUORI MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Dopo una stagione passata a stupire tutti con risultati inaspettati ed un gioco tra i migliori d'Europa, era normale che i migliori giocatori della Fiorentina finissero nel mirino delle grandi squadre europee e adesso il tram tram delle voci di mercato hanno iniziato a mettere sugli attenti i dirigenti viola.

Ovviamente per una volta possiamo anche tralasciare le voci che riguardano Stevan Jovetic per concentrarsi un attimo su tutti gli altri artefici della grande stagione gigliata. Il giocatore che più ha impressionato, fino ad essere definito da più parti il miglior centrocampista della stagione, è Borja Valero. Arrivato per 7 milioni adesso il suo valore è più che raddoppiato, con le più grandi squadre tra Inghilterra e Spagna che sono tornate a pensare a lui per migliorare le proprie rose. In Premier Tottenham e Chelsea sono alla finestra, mentre in Spagna lo stesso Real, dove lo spagnolo è cresciuto, è tornato a pensare al todocampista viola. Pradè lo ha blindato fino al 2016 ma sicuramente nelle prossime dichiarazioni dovrà ribadire davanti a tutti la totale incedibilità del nuovo pupillo dei tifosi fiorentini. Anche su Juan Cuadrado le voci degli ultimi giorni parlano di un grande interesse da parte dei top club, perfino del Barcellona. Oltre ai bluagrana ci sono anche PSG, Wolfsburg, Chelsea e Zenit, oltre ovviamente alla solita Juventus che lo vorrebbe per rafforzare la fascia destra di Conte. La Fiorentina ha in mano la metà del giocatore (che verrà riscattata dai viola per 5 milioni alla chiusura del campionato), ma per l'altra metà rimane tutto in mano dell'Udinese che potrebbe tranquillamente parlare con qualsiasi società interessata. Anche qui il ds viola dovrà fare un grande lavoro di mediazione con il club friulano, magari ponendo già da ora le basi per trovare un accordo per la seconda metà del colombiano. Capitolo Ljajic: il rinnovo che non arriva ha riacceso i riflettori sul talento serbo. La Fiorentina ha già presentato le propria idea di prolungamento, adesso la palla spetta a giocatore ed agente, anche se l'unica certezza che rimane è che questa situazione non si concluderà con un nuovo caso Montolivo, diktat arrivato direttamente da Andrea Della Valle.

Detto di questi tre, ci sarebbe da parlare anche di alcuni difensori. Infatti sia Facundo Roncaglia, arrivato a gratis dal Boca Juniors, che Gonzalo Rodriguez, arrivato nel "pacchetto" Borja Valero, hanno attirato l'attenzione di molti club. Il primo ha offerte golose dalla Russia (Rubin su tutti) il secondo invece ha visto crescere le proprie quotazioni sopratutto dai club argentini. Per l'italo-argentino la cessione sembra più probabile, visti i 7-8 milioni che potrebbero entrare puliti nelle tasche viola, mentre per l'ex Villareal vale il discorso di Borja Valero, Montella lo ritiene fondamentale e Pradè lo decreterà incedibile. L'ultimo nodo da sciogliere rimane Stefan Savic, che arrivato come pedina di scambio nell'affare Nastasic, ha dimostrato di essere un grande prospetto difensivo, specialmente mettendo in conto la giovanissima età che non rispecchia la grande qualità messa in campo durante questa stagione. Il giocatore ha attirato l'attenzione del Bayern Monaco di Pep Guardiola, ma il suo prezzo è altissimo: non meno di 14 milioni di euro. A queste cifre la questione è fuori di dubbio, anche Savic per la Fiorentina è praticamente un incedibile.

Insomma, nonostante tutte le big d'Europa guardino alla Fiorentina pensando di depredare la rosa viola, Pradè ha le idee chiarissime e non lascerà che le voci di mercato interrompano l'idillio che si è creato nello spogliatoio di Montella. Molti saranno presto definiti "incedibili" direttamente dal ds viola, per altri varrà semplicemente il vecchio detto: "Pagare moneta, vedere cammello".