FUORI I TREQUARTISTI
L'inizio della nuova stagione ancora è abbastanza lontano, ma è inevitabile che in casa Fiorentina si stia già cercando di tracciare le linee guida, soprattutto in vista dell'imminente avvio del calciomercato. Che in realtà, anche se non è ufficialmente, è già bello che cominciato. E all'interno di queste direttrici entro le quali muoversi, sembrerebbe proprio non esserci più grande spazio per i due trequartisti presenti in rosa. Secondo quanto raccontano in molti, Pioli avrebbe deciso di improntare la sua squadra sul 4-3-3 per quanto riguarda la prossima stagione, e questo eventuale nuovo assetto rischierebbe di avere effetti letali soprattutto nei confronti di Riccardo Saponara.
L'ex fantasista dell'Empoli, infatti, è difficilmente riadattabile in un altro ruolo che non sia quello alle spalle delle due punte. Troppo lento di gamba per agire sull'esterno, posizione che infatti non ha mai praticamente ricoperto in carriera, sprecato nel ruolo di mezzala tecnica d'inserimento, dato che in certe zone di campo serve anche saper fare la guerra. E che non tutti sono Marek Hamsik, in grado di reinventarsi rapidamente e trovare nuova gloria nel ruolo di terzo a centrocampo. Insomma, la convinzione è che la Fiorentina nella prossima estate potrebbe davvero pensare di cedere Saponara, ma solo a condizioni economiche vantaggiose. Insomma, non è messo sul mercato a prescindere.
Ci sarebbe anche Valentin Eysseric, poi. Per il francese non è tanto una questione tattica, dato che come si è visto in stagione è in grado anche di ricoprire altri ruoli all'interno dell'attacco, ma più un fatto di rendimento. Evidenziata anche dal voto dei nostri lettori, che l'hanno indicato come il peggiore della passata stagione (LEGGI QUI), l'annata di Eysseric è stata fortemente negativa, e caratterizzata da una forma fisica piuttosto instabile ed anche discutibile. Ecco perché la Fiorentina sta pensando di lasciarlo partire, e certamente non farà le barricate: in Francia si parla già di un interesse del Nantes. Che Corvino avrà sicuramente già registrato, pronto a muovere i suoi passi nel mercato.