FOTO FV, Il 2013 viola nei 10 scatti più belli
Un anno eccezionale, due parti di stagioni immense che hanno portato la Fiorentina ad essere ammirata e seguita in tutto il mondo. Si chiude un 2013 molto importante per la squadra di Montella, un'annata piena di soddisfazioni che ha visto i viola protagonisti in Italia ed in Europa. Firenzeviola.it, per celebrare il cammino gigliato, ha riassunto in 10 immagini i momenti più belli di questi ultimi 365 giorni a tinte viola con i momenti più significativi che la Fiorentina ha regalato ai suoi tanti tifosi.
1) L'arrivo di Giuseppe Rossi a gennaio è accolto dallo scetticismo di molti: l'azzurro è infatti fermo per un doppio infortunio dall'ottobre 2011 e arriva dal Villarreal per 10 milioni più 6 di bonus. Assiste alla sua prima partita dei suoi nuovi compagni il 6 gennaio, nel ko interno dei viola sul Pescara.
2) La Viola, guidata da Montella, è protagonista di una grande stagione: la vittoria per 4-1 sull'Inter di Stramaccioni con doppietta di Ljajic e Jovetic a febbraio manda un segnale alle rivali per la corsa alla Champions. Il giovane serbo inizia il suo periodo d'oro.
3) Il momento decisivo nella corsa al 3° posto è ad aprile, nella gara tra Fiorentina e Milan: alla fine, la sfida termina in un pareggio lascia aperta la corsa alla coppa dalle grandi orecchie ma non smorza le polemiche tra le due società.
4) L'ultima giornata di campionato è drammatica per la Fiorentina, che vince 5-1 contro il già retrocesso Pescara ma a Siena il Milan rimonta i toscani già retrocessi nei minuti finali con un rigore estremamente generoso e si qualifica ai preliminari di Champions al posto dei viola.
5) Per dimenticare la delusione del finale di stagione e le cessioni di Jovetic al City e Ljajic alla Roma, Della Valle porta a Firenze il bomber Mario Gomez riaccendendo l'entusiasmo della piazza: 21 milioni complessivi il costo dell'operazione per portare in viola il panzer.
6) La Fiorentina torna in Europa League dopo tre anni, ad agosto: l'avversario è il Grasshopper, squadra che i viola battono non senza patemi accendendo però alla fase a gironi.
7) A settembre si infortuna Mario Gomez, tutt'ora out per un problema al ginocchio. Il peso dell'attacco Viola passa così sulle spalle di Giuseppe Rossi, che però dimostra di essersi completamente ripreso.
8) A ottobre la Fiorentina vive un pomeriggio magico: al Franchi arriva la Juventus che passa in vantaggio con Tevez e Pogba, che esultano con la "mitraglia" di Batistuta. I ragazzi di Montella ribaltano e dilagano nella ripresa vincendo 4-2. Firenze è in tripudio.
9) Un'altra serata magica è quella di San Siro, dove Vargas e Borja Valero affondano il Milan prendendosi una piccola rivincita per il finale di stagione 2012-2013. Un'altra serataccia per l'ex capitano Montolivo.
10) L'anno si chiude sempre nel segno di Pepito Rossi, capocannoniere del campionato, con un pallonetto da applausi al Bologna ed un destro fulminante al Sassuolo.