FORZA CESARE!
Panta reî, tutto scorre. Ed evidentemente "tutto può cambiare". Anche che un sito viola, ancor prima che una testata giornalistica dedicata alla Fiorentina, possa decidere di colorarsi d'azzurro. O anche che un tecnico come Prandelli passi alla difesa a tre. D'altro canto si sa, a Firenze parlare di Nazionale non è mai semplice. Fosse solo perchè le attenzioni, per non dire le simpatie, diventano una minuscola percentuale.
Ma al di là di eventuali aspetti campanilistici, fa comunque effetto vivere l'esordio dell'Italia a Euro 2012. Perchè mai come stavolta le polemiche e i fatti ben lontani dal calcio hanno distolto le attenzioni dei più. E, soprattutto, perchè stavolta sulla panchina degli azzurri ci sarà Cesare Prandelli.
E, in tal senso, ci sembra fin troppo scontato strizzare ulteriormente l'occhio all'Italia di Cesare. Perchè quel tecnico, a Firenze, abbiamo imparato a conoscerlo forse come nessun altro, e perchè siamo i primi a immaginare l'emozione che in queste ore sta vivendo il c.t. azzurro. Ecco perchè, al di là di tutto, oggi faremo il tifo per lui. Perchè poi, a pensarci bene, la sua Fiorentina fu capace di piegare il Bayern Monaco (Ovrebo a parte), hai visto mai che la sua Italia fosse capace di fermare le furie rosse spagnole.