FORMAZIONE, Verso il 4-3-1-2 con Jovetic
Quando manca si sente la sua assenza; e le critiche si trasformano in nostalgia perchè adesso la Fiorentina fa fatica. Ed è forse proprio per questo che ancora Prandelli continua a riproporre due moduli diversi; visto che Santana si è infortunato il 4-3-1-2 ha perso uno dei perni fondamentali, ma nel frattempo il vecchio 4-3-3 ha perso qualche meccanismo e la sua manovra è diventata lenta e prevedibile. Oggi, quindi, il mister dovrebbe riproppore il modulo col centrocampo a rombo, con Jovetic rifinitore alle spalle di Gilardino e Mutu. Proprio sul montenegrino sono puntati i riflettori, perchè da lui ci si attende necessariamente qualcosa in più, anche se, come sempre ha ammesso lui stesso, preferirebbe agire da seconda punta. E da seconda punta lo abbiamo visto contro Milan e Juve, sicuramente due ottime prestazioni. I dubbi di formazione a questo punto riguardano centrocampo e difesa. In linea mediana si giocano un posto Kuzmanovic e Donadel, tutti e due, purtroppo, un po' sottotono nelle ultime prestazioni; gli altri due posti sono naturalmente di Felipe Melo e Montolivo. In difesa Zauri sostituisce Comotto infortunato, Vargas dovrebbe riprendersi il suo posto a sinistra, in mezzo accanto a Gamberini potrebbe esserci oggi Kroldrup.
Anche il Chievo dovrebbe proporre il modulo 4-3-1-2, con due punte veloci come Pellissier e Makinwa supportate da Colucci. In difesa, sulla destra, ci sarà Nicolas Frey, fratello del potiere viola, mentre Mantovani, Yepes e Morero completerrano il reparto. A centrocampo occhio a Italiano, abilissimo tiratore da fuori, al rigorista Marcolini e agli inserimenti di Bentivoglio
FIORENTINA (4-3-1-2): Frey, Zauri, Gamberini, Kroldrup, Vargas; Montolivo, Felipe Melo, Kuzmanovic; Jovetic; Gilardino, Mutu. All.: Prandelli.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani; Bentivoglio, Marcolini, Italiano; Colucci; Pellissier, Makinwa. All.: Di Carlo.