FIRICANO A FV, Milenkovic rimarrà. Luis Alberto...

12.07.2022 14:05 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
FIRICANO A FV, Milenkovic rimarrà. Luis Alberto...
FirenzeViola.it

Aldo Firicano, ex difensore della Fiorentina, ha parlato così ai microfoni di FirenzeViola.it delle tematiche relative alla prossima stagione: "Sostanzialmente la squadra dovrebbe essere più competitiva dell'anno scorso, ma poi parlerà il campo. Si può essere ottimisti, il mercato è entrato nel vivo prima del ritiro e questa è una novità".

Il mercato, qualora dovesse partire Milenkovic e arrivare un difensore, potrebbe considerarsi chiuso?
"Qualcosina bisogna inserire perché a centrocampo non si è completi. Castrovilli c'è, ma non c'è, è partito Torreira... Dal punto di vista numerico qualcosa manca".

Milenkovic rimarrà?
"Per me alla fine rimane. Il giocatore ha mercato, però, qualora rimanesse, con Igor comporrebbe una bella coppia perché si completano. Spero che possa rimanere per la Fiorentina perché ha qualità ed è giovane".

Crede alle voci che possa essere promosso capitano?
"Può essere un'idea, ma più che la fascia un giocatore va coinvolto e fatto sentire importante per permettergli di fare la differenza".

Che cosa si aspetta dalla Fiorentina con Jovic davanti?
"Seppur con caratteristiche diverse, la punta centrale resta la punta centrale. Non ci sarà molta differenza rispetto a quando c'era Vlahovic, ma poi lo sviluppo del gioco lo fanno i calciatori. Al di là del modulo poi contano le qualità".

Mandragora che cosa può dare?
"E' stato sempre un giocatore interessante e definito di prospettiva, quindi mi aspetto che esploda definitivamente, che abbia continuità di partite e che, crescendo in un ambiente dove c'è entusiasmo, diventare un grande giocatore".

Può fare il regista?
"Può fare tutti e tre i ruoli del centrocampo di Italiano e quindi potrebbe essere un acquisto molto azzeccato, soprattutto nelle rotazioni. Può essere una soluzione già in campo, senza bisogno di effettuare un nuovo cambio".

Ha visto un netto miglioramento in Amrabat nelle ultime partite?
"Sì, però anche nel calcio ci vuole la controprova. Il finale è stato ottimo, tant'è che ha convinto a fare alcune scelte. Mi piace sottolineare come sia cresciuto anche Maleh che si è sempre fatto trovare pronto quando è entrato. Poi ci sono Duncan, Bonaventura...".

Luis Alberto sarebbe la ciliegina sulla torta?
"Sì, le sue qualità sarebbero molto utili".

Come mai non si è trovato bene con Sarri?
"Nel calcio le stagioni sono diverse... La chimica con l'allenatore, il modo di giocare, il calciatore che ha trovato delle difficoltà. Forse è arrivato per lui il momento di cambiare aria, che venga a Firenze (ride, ndr)".