FIORENTINA, Tutti i nomi del mercato viola

09.06.2010 21:21 di  Enrico Mocenni   vedi letture
FIORENTINA, Tutti i nomi del mercato viola
© foto di Enrico Mocenni

Conclusasi ormai la giornata di Gaetano D'Agostino, la Fiorentina, nelle vesti di Corvino, sembra ben intenzionata a portare a segno altri colpi  importanti. Il ds è stato inequivocabile, stare attenti ai bilanci ma migliorare la rosa della scorsa stagione, questi gli obiettivi. Il primo assaggio di mercato non è stato affatto male, ma è scontato che nè Firenze nè Corvino sapranno accontentarsi.
Tra i tanti nomi fatti negli ultimi giorni, i più vicini, ruolo per ruolo, sono:

PORTIERE- I nomi degli eventuali sostituti di Frey sono pochi, ma il primo e forse anche unico realmente affidabile, rimane Emiliano Viviano che, come affermato dal suo agente, dovrebbe lasciare Bologna e il suo cartellino dovrebbe aggirarsi attorno agli 8 milioni. In seconda ipotesi, anche se molto più come eventuali secondi al portiere francese, ci sarebbero Consigli e Curci, i due portieri di Atalanta e Siena, entrambe retrocesse, starebbero cercando una sistemazione in Serie A per la prossima stagione.



DIFESA- Il reparto difensivo sembrerebbe quello meno bisognoso di ritocchi. Se qualcuno dovesse partire tra Pasqual, Gobbi o Comotto, la Fiorentina tornerebbe con forza sul mercato. I nomi per la difesa, dunque, sono quelli del colombiano dell' Inter Ivan Ramiro Cordoba, amico di Mihajlovic e tra un anno in scadenza di contratto con l' Inter, e Emiliano Insua, terzino argentino del Liverpool che secondo voci provenienti da oltre manica sarebbe stato contattato dal ds viola Corvino.

CENTROCAMPO- I nomi per il centrocampo sono, contrariamente, a quelli della difesa molto numerosi. Per cominciare anche oggi si è parlato della possibilità per la Fiorentina di arrivare a uno tra Momo Sissoko e Fernando, i due giocatori sarebbero stati individuati da Corvino nel caso Mihajlovic ritenesse necessaria per il centrocampo un' ulteriore dose di forza muscolare. In questa categoria di giocatori rientrerebbe di diritto anche Gokhan Inler, il centrocampista dell' Udinese, nonostante la smentita dell' agente sarebbe uno dei primi nomi sulla lista viola. Nel reparto "buoni affari" il nome che circola è quello di Mark Bresciano che, svincolatosi dal Palermo, potrebbe arrivare a Firenze a costo zero. Mentre le ultime notizie di mercato darebbero per papabili anche le ipotesi Guberti, sul quale l' agente sembra aver lasciato intendere di poter discutere, e Gargano, l' ultimo nome fatto, ma che in vista della prossima stagione potrebbe divenire un importante rinforzo per la mediana viola.

ATTACCO- Oltre ai soliti nomi di mercato, vedi Martinez o Matri, il vero gioiello della campagna acquisti viola potrebbe essere Giuseppe Rossi. Corvino ha voluto smentire qualsiasi voce riguardante il talentino del Villareal, ma in casa viola se ne parla insistentemente, tanto da poter mettere sul piatto Keirrison e 13 milioni. L'altro pezzo prtegiato del mercato viola per l' attacco potrebbe essere il Belga di origini maliane Moussa Dembelè (22), attaccante dell' Az di Alkmaar, capace di rappresentare una valida alternativa nel caso l' affare Rossi non andasse in porto. Il nome del vice Gilardino potrebbe essere invece quello di Andrea Caracciolo, molto dipenderà dall' esito dei playoff di Serie B, se il Brescia dovesse far ritorno nella massima serie Caracciolo potrebbe decidere rimanere, nel caso contrario la Fiorentina potrebbe ripresentarsi con un' offerta difficile da rifiutare. L' ultimo nome è quello di Maxi Lopez, la punta del Catania ha manifestato la volontà di proseguire la carriera in una "grande", se dovessero concretizzarsi le offerte per Gilardino, allora e solo in quel caso, Maxi ne sarebbe il sostituto ideale.